Torta salata ricotta e spinaci: un’alternativa pasquale priva di carne. La ricetta

Vuoi un’idea originale per accontentare tutti il giorno di Pasqua? Oggi ti proponiamo una golosa ricetta vegetariana. 

Hai ospiti vegetariani a Pasqua? Nessun problema: con la torta ricotta e spinaci farai un figurone e accontenterai davvero tutti.

Torta salata vegetariana
Stupisci i tuoi ospiti con la torta di spinaci – Lacucinadinonnarita.it

Sempre più persone optano per un’alimentazione vegetariana o vegana. Alcuni lo fanno per ragioni etiche mentre per altri è, soprattutto, una questione di salute. Gli stessi medici, infatti, ribadiscono da tempo che la nostra alimentazione dovrebbe basarsi principalmente su alimenti vegetali come la verdura, la frutta, i legumi e i cereali integrali. Carni rosse, salumi e formaggi dovrebbero essere consumati con parsimonia a causa dell’alta percentuale di grassi saturi che contengono.

Chi ha scelto un’alimentazione vegetariana non mangia carne né pesce ma, tuttavia, continua a mangiare i derivati come le uova, i latticini e il miele. I vegani, al contrario, hanno escluso anche i derivati dalla loro alimentazione. Se per Pasqua hai ospiti vegetariani o vegani, non ti preoccupare: anziché il solito secondo a base di carne, puoi portare a tavola una fantastica torta a base di verdure.

Pasqua, con la torta salata ricotta e spinaci lascerai tutti a bocca aperta

Pasqua vegetariana o vegana? Perché no? Può essere una buona idea per provare nuove pietanze e accontentare tutti i tuoi ospiti senza rinunciare al gusto. Vediamo insieme come preparare una squisita torta salata.

Ricetta torta ricotta e spinaci
Le torte salate sono un’ottima alternativa per il pranzo di Pasqua – Lacucinadinonnarita.it

In certe regioni come la Liguria è tradizione a Pasqua preparare la famosa torta Pasqualina con carciofi, ricotta e uova. Noi oggi ti proponiamo, invece, una rivisitazione con gli spinaci al posto dei carciofi in quanto gli spinaci sono molto più rapidi da cucinare. Se hai ospiti vegetariani puoi usare la ricotta. Se, invece, i tuoi ospiti sono vegani puoi optare o per una ricotta vegetale a base di soia o di mandorla o di anacardi oppure puoi usare il tofu morbido.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (se hai ospiti vegani assicurati che sia senza uova e senza burro)
  • 500 grammi di spinaci freschi
  • 150 grammi di ricotta (o tofu morbido)
  • 100 grammi di parmigiano (anche vegetale)
  • 2 uova
  • Sale

 

Procedimento

  1. Lessa gli spinaci per pochi minuti, scolali e dopo averli strizzati mettili in una ciotola.
  2. Unisci le uova, la ricotta, il parmigiano e un pizzico di sale.
  3. Stendi la pasta sfoglia in una tortiera a cerniera del diametro di circa 22 cm.
  4. Adagia il composto di spinaci e ricotta sopra la pasta sfoglia.
  5. Fai cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.

Come anticipato se hai ospiti vegani puoi sostituire la ricotta e il parmigiano con alternative vegetali, reperibili ormai in qualunque supermercato. E naturalmente, se ci sono vegani a tavola niente uova. Se l’impasto risultasse un pochino troppo denso, puoi ammorbidirlo con un paio di cucchiai di panna vegetale di soia o di avena senza zucchero.

Impostazioni privacy