Non uso mai la bilancia: per preparare questa torta soffice e profumata non serve

Vuoi realizzare un dolce in pochissimo tempo ma dal risultato incredibile? Ecco la ricetta perfetta, non serve neanche la bilancia.

A chi non piacere poter fare colazione, oppure mandare la merenda per i figli a scuola con una bella fetta di torta realizzata in casa? Molto spesso però i passaggi sono tantissimi e pesare anche tutti gli alimenti non è semplicissimo. Magari abbiamo una vecchia bilancia che non è proprio il massimo della precisione.

Ricetta dolce senza bilancia
Non uso mai la bilancia: per preparare questa torta soffice e profumata non serve- (Lacucinadinonnarita.it)

Ecco quindi che per ovviamente al problema ti mostriamo una ricetta per un dolce super profumato e soffice che lascerà tutti completamente senza parole. Sei curioso di sapere come si realizza? Scorri le prossime righe per vedere gli ingredienti e la procedura.

Torta senza bilancia? Assolutamente si, eccola!

Sentire l’incredibile odore in casa di una torta che sta cuocendo in forno è assolutamente incredibile. Con questa ricetta, poi, possiamo far felice tutta la famiglia perché è semplice ma allo stesso tempo super deliziosa. Oggi, infatti, realizzeremo la torta 7 vasetti.

Torta 7 vasetti facilissima
La torta 7 vasetti è buonissima e facile da realizzare-(Lacucinadinonnarita.it)

Una ricetta che non ha bisogno di particolare attrezzatura per essere realizzata, ecco quindi che possiamo farla anche in vacanza! La nostra unità di misura sarà il vasetto di yogurt da 125 grammi che utilizzeremo. Essendo una ricetta semplicissima possiamo anche riempirla con marmellata o crema alle nocciole.

Ma andiamo a vedere che cosa ci occorre per uno stampo da 24 centimetri:

  • 1 vasetto di yogurt bianco da 125 ml
  • 2 vasetti di zucchero
  • 2 vasetti di farina
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • 3 uova a temperatura ambiente

Iniziamo quindi con la realizzazione. Partiamo dal vasetto di yogurt che apriamo e versiamo dentro ad una boule. Uniamo quindi lo zucchero ed iniziamo a lavorarli insieme. Dobbiamo ottenere una bella crema liscia senza alcun grumo. Poi prendiamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi.

I tuorli andranno nel composto con lo yogurt. Amalgamiamoli per bene. Adesso è il momento dell’olio che uniremo a filo. Passiamo alla farina. Uniamo i due vasetti, la fecola ed il lievito per i dolci. Amalgamiamo per bene. Anche in questo caso non devono esserci grumi.

Il nostro composto deve essere bello liscio. Prendiamo quindi gli albumi e montiamoli a neve. Mi raccomando deve essere bella ferma. Uniamoli al composto in un paio di volte e non facciamo sgonfiare l’impasto. Ricordiamoci di unire sempre con movimenti dal basso verso l’alto.

Prendiamo quindi lo stampo che avremmo imburrato ed infarinato e versiamo tutto l’impasto. Mettiamo in forno bello caldo a 180 gradi per 45 minuti. Se vediamo che la torta è troppo scura in superficie copriamo con un foglio di alluminio. Verifichiamo sempre con lo stuzzicadenti se è pronta oppure n.

Prima di servire spolveriamo con un po’ di zucchero a velo ed ecco che il nostro dolce è pronto per allietare le nostre colazioni o merende. Possiamo conservarla per un paio di giorni.

Impostazioni privacy