Pulire e spurgare le vongole per eliminare tutta la sabbia: il metodo consigliato dai pescivendoli è top

Ecco finalmente svelato il trucco segreto dei pescivendoli per pulire e spurgare le vongole alla perfezione: così dirai addio alla sabbia.

Con le vongole si possono preparare tantissimi piatti diversi: dai classici spaghetti al tradizionale sauté, fino ad arrivare a ricette più originali come ad esempio la fregola, il cous cous e le varie zuppette. Ad ogni modo, poco importa quale sia la ricetta che si vuole cucinare, ciò che conta è che le vongole vengano pulite alla perfezione. 

Pulire le vongole trucco
Il trucco dei pescivendoli per pulire le vongole alla perfezione- (Lacucinadinonnarita.it)

Se infatti si dovesse trovare anche solo un granello di sabbia nel piatto, la cena risulterebbe completamente rovinata. Per evitare di andare incontro ad un simile inconveniente occorre dedicare particolare cura alla pulizia del pesce. Se non vuoi rischiare di sbagliare metti subito in pratica il consiglio infallibile dei pescivendoli.

Pulire e spurgare le vongole: il metodo dei pescivendoli per eliminare completamente la sabbia

Come abbiamo anticipato poco fa, il passaggio più importante quando si vogliono cucinare le vongole è la loro pulizia. Questi frutti di mare, infatti, devono essere lasciati spurgare per bene, in modo tale da eliminare ogni minuscolo granello di sabbia.

Pulire le vongole metodo
Pulire le vongole alla perfezione: il metodo dei pescivendoli- (Lacucinadinonnarita.it)

Se vuoi essere davvero sicuro di aver fatto un buon lavoro devi assolutamente utilizzare il trucco segreto dei pescivendoli. Così non potrai più sbagliare. Tradizionalmente le vongole vengono messe a spurgare in una ciotola con dentro acqua e sale, rispettando la proporzione di 30-40 grammi di sale ogni litro d’acqua. Ovviamente, è meglio usare il sale fino così che si sciolga più rapidamente.

Non tutti, però, sanno che per ottenere un risultato davvero impeccabile bisogna aggiungere alla miscela anche un altro ingrediente che abbiamo sempre in casa. Sai già di che cosa si tratta? Quando lo scoprirai non riuscirai a credere di non averci mai pensato prima d’ora!

Ebbene, i pescivendoli di solito aggiungono ad acqua e sale anche un cucchiaio di farina. Questo perché la farina serve da ‘esca’, poiché fa credere alle vongole che nell’acqua sia presente del cibo. Di conseguenza, queste si apriranno prima e rilasceranno tutta la sabbia contenuta all’interno.

Altri, invece, per pulire meglio le vongole inseriscono nella ciotola piena d’acqua una cipolla cruda tagliata in quattro parti. Qualunque metodo si decida di utilizzare, si ricorda di lasciar spurgare le vongole per circa due o tre ore, durante le quali è bene cambiare più volte l’acqua. Se si usa il trucco della farina, dopo aver cambiato l’acqua la prima volta basterà rimettere il pesce in ammollo in una semplice miscela di acqua e sale. Il risultato è garantito!

Impostazioni privacy