Zucca, ricotta e gocce di cioccolato: con questi 3 ingredienti darai vita a una torta unica e golosa

Procurati della zucca, della ricotta e qualche goccia di cioccolato e prepara un dessert con i fiocchi: mai assaggiata una torta così buona!

Se vuoi portare in tavola un dolce davvero strepitoso non devi fare altro che procurarti 3 semplici ingredienti. Bastano un po’ di zucca, della ricotta e qualche goccia di cioccolato per fare una torta irresistibile! Una volta che l’avrai provata non vorrai lasciarla più perché è quanto di più buono tu abbia mai assaggiato nella vita.

torta zucca ricotta cioccolato
Con zucca, ricotta e gocce di cioccolato puoi fare una torta favolosa (Lacucinadinonnarita.it)

Potrai servirla sia a colazione che a merenda, ma anche dopo i pasti per concludere in bellezza un pranzo o una cena con amici e parenti. Insomma, cosa aspetti a provarla? Il procedimento è semplicissimo, ma il risultato lascerà di sicuro a bocca aperta sia te che tutti i tuoi ospiti.

Zucca, ricotta e gocce di cioccolato: solo 3 ingredienti per una torta irresistibile

Chi l’ha detto che per preparare un dessert coi fiocchi si debbano utilizzare per forza tanti ingredienti e seguire ricette difficilissime? Quest’oggi infatti ti sveleremo come realizzare una torta unica e golosa usando solo della zucca, della ricotta, delle gocce di cioccolato e poco altro ancora. Rimarrai senza parole!

torta zucca ricotta cioccolato ricetta
Torta golosissima con solo 3 ingredienti- (Lacucinadinonnarita.it)

Ingredienti

  • 200 grammi di ricotta vaccina;
  • 150 grammi di polpa di zucca cotta;
  • 100 grammi di gocce di cioccolato fondente;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 200 grammi di farina 00;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 80 millilitri di olio di semi;
  • 4 cucchiai di latte;
  • 2 uova;
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Prova subito questa golosa torta di zucca, ricotta e gocce di cioccolato: farà impazzire tutti, sia i grandi che i piccini! Innanzitutto, pulisci la zucca eliminando la buccia e i semini e i filamenti interni.
  2. Dopodiché, cuoci la polpa in forno o al vapore e frullala con l’olio e il latte e tieni il composto da parte.
  3. Lavora quindi in una scodella le uova, lo zucchero e la ricotta e poi unisci la polpa di zucca frullata.
  4. A questo punto, aggiungi la farina setacciata con il lievito per dolci ed incorpora le gocce di cioccolato fondente. 
  5. Dai una bella mescolata e poi travasa il composto ottenuto in uno stampo circolare precedentemente unto ed infarinato, livella bene la superficie ed inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti.
  6. Trascorso il tempo necessario, fai la prova dello stuzzicadenti e verifica se la tua torta è cotta. In tal caso, tirala fuori, lasciala raffreddare e poi spolvera la superficie con un po’ di zucchero a velo. Sentirai che delizia!

Il consiglio extra: puoi cuocere la polpa di zucca in anticipo e conservarla in frigorifero per al massimo 2 giorni, così da averla già pronta all’uso per le tue ricette.

Impostazioni privacy