Piadine di zucchine, una delizia per il palato e ideale per una cena veloce

Per una cena veloce, gustosa e genuina prova subito le piadine di zucchine: le prepari in pochi minuti e le farcisci come vuoi.

Le piadine sono una specialità romagnola molto amata in tutta Italia. Perfette da gustare sia a pranzo che a cena o come spuntino, sono l’ideale da portare in tavola quando si ha poco tempo per cucinare. Quest’oggi, però, vogliamo proporti una versione diversa rispetto alle classiche piadine. 

Piadine di zucchine ricetta
Come preparare le piadine di zucchine- (Lacucinadinonnarita.it)

Tra poco infatti andremo a preparare delle deliziose e leggerissime piadine di zucchine. Le fai in pochissimi minuti e le farcisci come vuoi. Puoi anche servirle durante i pasti al posto del pane: insomma, diventeranno il tuo asso nella manica da giocarti nelle situazioni più disparate e disperate!

Piadine di zucchine leggere e facili da preparare: la ricetta lampo per tutte le occasioni

Come abbiamo anticipato poco fa, le piadine di zucchine sono la soluzione ideale da servire quando si ha poco tempo da trascorrere ai fornelli oppure quando ci si è dimenticati di andare a comprare il pane. Inoltre, puoi anche cucinarle per poi farcirle e portarle con te per la pausa pranzo a lavoro. Bando, quindi, alle ciance e scopriamo la ricetta.

Piadine di zucchine preparazione
Piadine di zucchine: cena leggera e sfiziosissima- (Lacucinadinonnarita.it)

Ingredienti

  • 180 grammi di farina;
  • 1 zucchina;
  • 2 patate;
  • 1,5 tazze di latte;
  • 3 uova;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • pepe q.b.;
  • erba cipollina q.b.

Preparazione

  1. Basta con le solite piadine, oggi prova questa versione alle zucchine leggera e sfiziosa. Per prima cosa, lava la zucchina, elimina le due estremità laterali e grattugiala in una scodella abbastanza capiente.
  2. Dopodiché, sbuccia le patate e grattugia anche queste. Strizzale ben bene ed uniscile alle zucchine.
  3. Aggiungi, quindi, la farina e mescola con cura. Unisci anche il latte e continua a mischiare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  4. In una ciotola a parte sbatti le uova e poi incorporale all’interno del composto. Aggiungi infine il prezzemolo tritato al coltello, l’erba cipollina fatta a rondelle e l’olio extravergine d’oliva.
  5. A questo punto, metti a scaldare sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio e dopo qualche istante versaci sopra un paio di mestoli di impasto.
  6. Cerca di distribuirlo in modo uniforme su tutta la superficie della padella e cuoci a fiamma bassa con il coperchio per 3 minuti circa per ogni lato.
  7. Una volta pronte, non ti resterà che farcire le tue piadine di zucchine come più preferisci. Puoi optare per la classica accoppiata stracchino e prosciutto crudo oppure sbizzarrirti con la fantasia. Non hai che l’imbarazzo della scelta!
Impostazioni privacy