Diletta Leotta e la ricetta che si tramanda in famiglia: le super lasagne di nonna Elena

Le lasagne di Diletta Leotta sono incredibili. La ricetta è un’eredità di famiglia e arriva dalle mani di nonna Elena, ecco come prepararle.

Tra i volti più amati della televisione italiana spicca senza ombra di dubbio anche quello di Diletta Leotta. La conduttrice originaria della Sicilia è riuscita a mettere in piedi una carriera unica nel suo genere, costruita grazie alla bravura e alla professionalità che ha dimostrato di avere.

la ricetta di diletta leotta
Diletta Leotta stupisce tutti con la ricetta delle sue lasagne – foto Ansa (lacucinadinonnarita.it)

Modella, conduttrice, giornalista e chi più ne ha più ne metta, negli anni la Leotta si è affermata come una vera icona della televisione italiana. Parallelamente alla carriera nel mondo dello show business, la bella Diletta ha fatto parecchio parlare di sé anche per quanto riguarda la sua vita privata. Da qualche mese, infatti, la conduttrice è diventata mamma della piccola Aria, la bimba nata dalla relazione con il calciatore tedesco Loris Karius.

Oggi tutti conoscono Diletta Leotta non soltanto per i successi collezionati sul piccolo schermo ma anche per la fama che ha conquistato come personaggio pubblico a tutti gli effetti. Da sempre molto legata alla sua famiglia d’origine, la bella conduttrice ha svelato la sua passione per la cucina. Ma ad attirare l’attenzione di tutti è stato un piatto in particolare, di cui la Leotta va molto fiera. Si tratta delle lasagne di nonna Elena, ecco l’antica ricetta di famiglia.

Diletta Leotta, la ricetta delle lasagne diventa virale

Nonostante gli impegni professionali parecchio impegnativi, da buona siciliana, Diletta Leotta ama mettersi ai fornelli e cucinare piatti deliziosi. Ai suoi fan sui social ha voluto mostrare la preparazione delle lasagne, seguendo la ricetta di sua nonna Elena. Ecco in cosa consiste.

diletta leotta lasagne
Diletta Leotta prepara le lasagne seguendo la ricetta di nonna Elena – foto YouTube @primochef (lacucinadinonnarita.it)

Gli ingredienti per le lasagne di Diletta Leotta sono:

  • pasta fresca
  • 2 melanzane
  • 2 cipollotti
  • formaggio da fondere
  • passata di pomodoro
  • piselli
  • parmigiano grattugiato
  • sale e pepe

La Leotta inizia preparando le melanzane per le lasagne. La bella Diletta le taglia a fette non troppo spesse e le mette in un recipiente con un po’ di sale, così da favorire l’eliminazione dei liquidi di vegetazione che rendono amaro l’ortaggio. Dopo qualche minuto si passa alla frittura in abbondante olio bollente.

Una volta preparate le melanzane, la conduttrice fa soffriggere in una padella il cipollotto e aggiunge la passata di pomodoro. A parte la Leotta fa bollire i piselli e li unisce al sugo. Preparati tutti i condimenti si passa a farcire le lasagne. In un recipiente abbastanza grande, Diletta inizia con un primo strato di pasta, sopra al quale dispone il sugo con i piselli, le melanzane fritte, qualche fetta di formaggio e una spolverata di grana.

La ricetta, ereditata direttamente dalla nonna, prevede di ripetere il procedimento fino a quando la teglia non sarà riempita. A questo punto le lasagne sono pronte per essere infornate a 185 gradi per 30/35 minuti, fino a quando non si sarà formata una gustosa crosticina in superficie.

Impostazioni privacy