Pranzo di Pasqua, come sentirsi immediatamente meno gonfi: prepara questo tonico, ti sentirai subito meglio

Dopo un ricco e abbondante pranzo come quello di Pasqua ecco come rimediare alla sensazione di pesantezza: c’è un tonico che fa miracoli!

È quasi inevitabile: dopo il lauto pranzo di Pasqua sentirsi gonfi e pieni è la sensazione più comune. Le portate sono sempre tante, la golosità pure e quindi si finisce per mangiare molto più del dovuto. Bisogna certamente correre ai ripari e pensare a ciò che può servire come digestivo e alleviare quelle spiacevoli sensazioni.

ricetta tonico digestivo
Il tonico per digerire che toglie la sensazione di gonfiore – lacucinadinonnarita.it

In questo viene in aiuto un rimedio che si rivela super efficace ed è stato ideato dalla grande e famosa chef e food influencer americana Martha Stewart. Icona del lifestyle, i suoi consigli sul cibo e tutto ciò che ruota attorno ad esso, oltre al benessere e alla casa, sono utili e sicuramente da tenere a mente. La Stewart propone un tonico che svolge una funzione digestiva e allevia in modo portentoso il gonfiore e il senso di pienezza. Inoltre questo tonico funziona anche come antinfiammatorio. Si compone di un mix di ingredienti tutti naturali e combinati tra loro per mettere insieme un concentrato di proprietà benefiche.

Il tonico di Marthe Stewart per digerire e sfiammare: è buono ed efficace

Questo tonico andrebbe preparato con largo anticipo sul momento dell’utilizzo per averlo sempre a disposizione. Richiede infatti un pò di tempo affinché si fondano le proprietà di tutti gli ingredienti. Ad agrumi e spezie viene aggiunti anche il jalapenos, un peperoncino grasso messicano mediamente piccante.

ricetta tonico digestivo
La ricetta del tonico per digerire – lacucinadinonnarita.it

Ingredienti

  • 1/2 tazza di zenzero fresco
  • 1/2 tazza di rafano fresco
  • 1 testa d’aglio
  • 3 rametti di rosmarino
  • 2 jalapenos
  • 1 cucchiaino di grani di pepe nero
  • 2 bastoncini di cannella
  • 1/2 cipolla
  • 1 limone
  • 1/2 arancia
  • 2 tazze di aceto di mele
  • 1/2 tazza di miele

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliare a pezzetti sottili lo zenzero e il rafano e metterli sul fondo di un grande barattolo di vetro.
  2. Unire l’aglio pelato e schiacciato, i jalapenos tagliati a metà nel senso della lunghezza, il rosmarino, il pepe nero in grani, la cannella e la cipolla tagliata in pezzi.
  3. Aggiungere anche il limone e l’arancia a fette e su tutti questi ingredienti versare l’aceto di mele.
  4. Chiudere ermeticamente il barattolo e posizionare in un luogo buio, fresco e asciutto dove bisogna lasciarlo dalle 3 alle 6 settimane ricordandosi di scuoterlo ogni giorno o ogni due giorni.
  5. Trascorso questo tempo si passa a filtrare il liquido con un panno di cotone o un colino a maglia stretta. Eliminare i componenti solidi e unire il miele.
  6. Amalgamare bene per farlo sciogliere e conservare in frigorifero il tonico che così durerà fino ad 1 mese. 
  7. Al momento di berlo bisogna diluirlo con un pò d’acqua in un bicchierino. Si può usare anche come condimento per le insalate.
Impostazioni privacy