Mi avanzavano un paio di carote e ho preso tutti per la gola: queste frittelle non hanno rivali

Ottime come antipasto o contorno le frittelle di carote si realizzano in modo molto semplice, con pochi ingredienti e sono squisite. 

Perfette per la primavera, ma in generale buone in tutte le stagioni, le carote si prestano a preparare dei piatti davvero sfiziosi. Come nel caso di queste buonissime frittelle, che possono fungere da gustosissimo antipasto ma anche da versatile contorno.

ricetta frittelle di carote
Facili e veloci da fare, le frittelle di carote – lacucinadinonnarita.it

Si tratta di una di quelle preparazioni estremamente facili da fare e che richiedono pochissimo tempo. Sono saporite e stuzzicanti e riescono a conquistare il palato di tutti, anche dei più esigenti. Si presentano come un ottimo modo di presentare gli ortaggi a chi non li ama e piacciono molto anche ai bambini. Fantastiche per accompagnare secondi piatti sia a base di carne che di pesce, sono fantastiche per aprire un pranzo accompagnate da una salsina. Ecco tutto quel che occorre per questa ricetta deliziosa e anche molto leggera.

Frittelle di carote: la bontà semplice e sfiziosa che si fa in poche mosse

Per accompagnare queste frittelle di carote come antipasto ci sta benissimo una salsa fresca e delicata. Ad esempio una salsa allo yogurt magro aromatizzata con erba cipollina è un’opzione light, ma si può accostare anche una salsa Tzatziki, ben più strutturata e saporita, o una maionese. Le dosi di questa ricetta sono per ottenere 12 frittelle.

ricetta frittelle di carote
Ingredienti e preparazione delle frittelle di carote – lacucinadinonnarita.it

Ingredienti

  • 500 g di carote
  • 2 uova
  • 1 piccola cipolla
  • 50 g di Grana grattugiato
  • 100 g di pangrattato
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è ovviamente pelare le carote e tagliarle grossolanamente per poi inserirle in un mixer e tritarle.
  2. Tritare finemente anche la cipolla e poi trasferire entrambi gli ingredienti in una ciotola insieme.
  3. Unire le uova, il pangrattato, il formaggio Grana grattugiato (o il Parmigiano Reggiano) e quanto basta di sale per insaporire.
  4. Mescolare bene per amalgamare il tutto e ottenere un composto omogeneo.
  5. A questo punto si passa a formare le frittelle con le mani. Prelevare piccole parti di impasto e fare delle palline per poi schiacciarle e renderle piatte.
  6. Non resta che trasferirle in una teglia rivestita di carta da forno e dopo averle sistemate irrorare con un po’ d’olio. Cuocere in modalità statica a 180° per 20 minuti e poi proseguire con la modalità grill per altri 10 minuti.
  7. Infine, quando sono pronte, dopo averle estratte dal forno, lasciare che le frittelle di carote si intiepidiscano prima di servirle.

Consigli

Le frittelle di carote si possono conservare per 1 giorno poste dentro un contenitore chiuso o in un piatto coperto da pellicola alimentare in frigorifero. Prima di mangiarle ovviamente vanno riscaldate in forno per pochi minuti.

Impostazioni privacy