Quando ho poco tempo ricorro alla pasta sfoglia per la cena: farcita così la adorano tutti, semplice e squisita

Non sai che cosa cucinare per cena? Basta un rotolo di pasta sfoglia e pochi altri ingredienti per fare felici tutti con una ricetta da urlo.

A volte per portare in tavola una cena saporita e deliziosa non servono ricette particolarmente complicate e lunghe ore trascorse in cucina. Bastano i giusti ingredienti e un pizzico di fantasia.

cena veloce pasta sfoglia
Per preparare una cena veloce basta un rotolo di pasta sfoglia (Lacucinadinonnarita.it)

A tal proposito, quest’oggi vogliamo svelarti un piatto perfetto da servire quando hai il frigorifero mezzo vuoto e non sai proprio che cosa cucinare. Non dovrai fare altro che procurarti un semplice rotolo di pasta sfoglia e pochissimi altri prodotti facilmente reperibili ed in men che non si dica sarai pronta a sfornare un vero capolavoro di gusto.

Quando hai poco tempo usa la pasta sfoglia per la cena: farciscila così, vedrai che capolavoro!

Come abbiamo anticipato poco fa, quest’oggi ti sveleremo una ricetta facile e veloce, perfetta da servire quando non si sa proprio che cosa cucinare per cena. Tutto quello che ti serve è un rotolo di pasta sfoglia e pochissimi altri ingredienti. Il risultato finale sarà una torta salata con patate e salame da leccarsi i baffi.

cena rotolo pasta sfoglia
Con un solo rotolo di pasta sfoglia puoi preparare una cena coi fiocchi (Lacucinadinonnarita.it)

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 4 patate;
  • 200 grammi di scamorza affumicata;
  • 100 grammi di salame;
  • parmigiano grattugiato q.b.;
  • olio extravergine q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • pangrattato q.b.

Preparazione

  1. Se non hai molto tempo per cucinare, la nostra torta salata con patate e salame è la ricetta giusta per te. Per cominciare, metti a bollire le patate con tutta la buccia in una pentola d’acqua leggermente salata per 20 minuti circa.
  2. Dopodiché, schiacciale in una scodella con l’aiuto di uno schiacciapatate. In questo modo la buccia si toglierà da sola.
  3. Aggiungi il salame tagliato a cubetti, la scamorza affumicata fatta a dadini, un pizzico di sale, una grattata di pepe, una manciata di parmigiano grattugiato e un filo d’olio extravergine d’oliva e poi mescola bene il tutto.
  4. Srotola quindi la pasta sfoglia su uno stampo e bucherella la base con i rebbi di una forchetta.
  5. Farcisci con il composto di patate, salame e formaggio, completa l’opera con una spolverata di pangrattato per far formare una bella crosticina ed inforna infine a 180 gradi per 30 minuti.
  6. Trascorso il tempo necessario, tira fuori la tua torta salata dal forno, lasciala raffreddare un poco e gustala insieme a tutta la famiglia!

Oltre a questa versione, tu puoi preparare la tua torta salata con quello che ti è rimasto in frigorifero. Va bene praticamente qualsiasi ingrediente. Il risultato finale sarà sempre sfiziosissimo!

Impostazioni privacy