Più furba di così non si può: la pastiera napoletana puoi farla in meno di 30 minuti, vedrai che spettacolo

Arriva la Pasqua! Perché non creare una pastiera napoletana davvero unica? Più furba di così non si può: ti basteranno solo 30 minuti.

Tra una settimana arriverà la tanto attesa Pasqua. I bambini sono davvero entusiasti di questo evento: finalmente potranno scartare e mangiare le uova di cioccolato che hanno ricevuto, potranno creare meravigliosi lavoretti con le proprie mani, imparare la poesia da recitare a tavola ed essere felici per giorni interi. Per quanto concerne gli adulti, invece, il pensiero principale è tutto indirizzato al cibo e ai piatti tipici da preparare. Tra quest’ultimi non può di certo mancare la pastiera napoletana.

Pastiera napoletana furba
Come realizzare una pastiera napoletana furba- (Lacucinadinonnarita.it)

Quest’oggi vi mostreremo una variante di quest’ultima, ugualmente deliziosa, che vi farà risparmiare tantissimo tempo! Infatti, in meno di 30 minuti riuscirete anche a portarla in tavola. Pronti a conoscere la ricetta più furba di sempre?

Pastiera napoletana: la ricetta furba che ti stupirà

La Pasqua è molto sentita dagli italiani, sia dal punto di vista religioso, sia dal punto di vista culinario. In questi giorni, infatti, in particolare a Napoli si prepara davvero di tutto, partendo dal giovedì santo ed arrivando al lunedì di Pasquetta. Si parte ovviamente, come tradizione vuole, dai dolci. A Napoli ve ne sono diversi che sono ‘tipici’ di questa festività. Tra questi troviamo senz’altro la pastiera. Ma sapevate che potete crearla anche in modo ‘diverso’ da quella tradizionale? Ecco come.

Pastiera napoletana
La ricetta alternativa della pastiera napoletana- (Lacucinadinonnarita.it)

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta frolla pronta
  • 400 g di ricotta di pecora
  • 200 g di grano cotto
  • 150 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 15 g di gocce di cioccolato
  • 1 fiala di aroma all’arancia

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è sgocciolare la ricotta. Dopodiché la mettiamo in una terrina ed aggiungiamo lo zucchero e le uova. Importantissimo aggiungere un uovo alla volta, che andremo a mescolare con l’aiuto di una frusta elettrica, per far sì che tutto sia amalgamato alla perfezione. Solo dopo che l’uovo sarà ben incorporato, possiamo aggiungere il seguente e così via fino al termine di quest’ultimo.
  2. Fatto ciò aggiungiamo poi lo zucchero, la vanillina, le gocce di cioccolato e la fiala all’arancia e mescoliamo per bene. Aggiungiamo anche una prima parte (circa metà) del grano cotto e, dopo averlo amalgamato benissimo, aggiungiamo anche la seconda metà. A questo punto la farcia è pronta.
  3. Prendiamo poi il nostro rotolo di pasta sfoglia e stendiamolo bene in una teglia rotonda, livellandolo per bene e bucherellandolo con una forchetta. Riponiamolo in frigo per circa 20 minuti ed intanto creiamo, con l’altro rotolo di pasta sfoglia, le striscioline che aggiungeremo per ‘chiudere’ la pastiera.
  4. Riprendiamo la nostra pasta sfoglia, riempiamola di farcia precedentemente creata ed aggiungiamo su di essa le striscioline appena create. Inforniamo a 170°, in forno preriscaldato e ventilato, per circa 45/50 minuti. Tiriamola fuori non appena sarà cotta. Sarà deliziosa!
Impostazioni privacy