Come far tornare morbida e saporita la crema pasticcera lasciata in frigo: il ‘segreto’ degli esperti

La crema pasticcera lasciata in frigo spesso perde la sua bontà: ecco il trucco degli esperti per farla tornare soffice e invitante. 

Base di molteplici preparazioni nel campo della pasticceria, la crema pasticcera è la protagonista di tantissimi dolci. Farcisce torte e pasticcini e non è raro che possa essa stessa a costituire un raffinato dessert se servita da sola come dolce al cucchiaio.

il segreto per far tornare morbida la crema pasticcera in frigo
Crema pasticcera: come farla tornare soffice – lacucinadinonnarita.it

Per essere buona e invitante la crema pasticcera deve essere ovviamente fresca, consumata entro un giorno al massimo dalla sua realizzazione e deve presentarsi ben liscia e senza grumi. Un’ottima crema pasticcera deve essere senz’altro lucida e vellutata con una consistenza morbida e setosa.

Per fare in modo che sia così bisogna ovviamente seguire alla lettera tutti i passaggi per prepararla e i segreti ad essi connessi. Ad esempio è sempre bene mescolarla con una frusta a mano mentre si forma in modo da ottenere un effetto il più possibile liscio. Ma adesso vediamo come riprendere una crema pasticcera dal frigo quando sembra aver perso freschezza.

Il segreto per far ritornare soffice la crema pasticcera che era in frigo

Spesso quando viene conservata in frigo la crema pasticcera perde la sua sofficità e diventa eccessivamente corposa. È fondamentale coprirla con la pellicola alimentare messa a contatto quando la si versa dal pentolino al contenitore per farla raffreddare. Bisogna che prima si raffreddi a temperatura ambiente e poi solo quando è già fredda va riposta in frigorifero per essere conservata.

il segreto per far tornare morbida la crema pasticcera in frigo
Il trucco per una crema pasticcera soffice e vellutata – lacucinadinonnarita.it

Questi piccoli accorgimenti sono estremamente importanti per non compromettere la consistenza e anche il sapore della crema pasticcera. La temperatura del frigo, necessaria per il mantenimento della crema affinché non si deteriori, data la presenza di ingredienti facilmente e velocemente deperibili, può comportare che la crema si compatti un po’ troppo. 

Al momento di usarla poi non risulta soffice come dovrebbe essere. I pasticceri esperti però conoscono un metodo infallibile per riprendere la crema e farla tornare della giusta consistenza. Non bisogna spaventarsi se la si nota un po’ troppo soda. Per farla tornare morbida basta fare una semplicissima operazione.

Prima di usarla e quindi di inserirla all’interno di una sac a poche per farcire, o prima di stenderla con una spatola, o ancora, prima di versarla in coppette se la si gusta semplicemente così, bisogna lavorarla un po’. Si procede quindi a mescolarla con una frusta a mano per farla tornare soffice. Basteranno pochissimi minuti per ammorbidirla e portarla alla consistenza inziale. In alternativa alla frusta, se la crema appare fin troppo densa si può usare il mixer ad immersione. Mescolandola solo un po’ il risultato sarà immediato.

Impostazioni privacy