Il gazpacho si è guadagnato la fama mondiale di "zuppa fredda". Ma questo tipo di zuppa funziona molto bene anche con altri frutti e verdure oltre ai pomodori. In questa zuppa di avocado si ritrovano alcuni degli stessi elementi, anche se con sapori diversi. Questa zuppa è molto più cremosa della maggior parte dei gazpachos, ma può essere servita fredda o a temperatura ambiente per un effetto simile.
La base di questa zuppa è la panna pesante, che rende l'emulsione setosa, ricca e molto appagante. Tuttavia, a volte uso metà panna e metà latte e il risultato è delizioso, quindi è possibile ridurre i grassi in questa ricetta abbastanza facilmente.

Dovrete soffriggere un po' di cipolla e lasciarla raffreddare prima di aggiungerla al frullatore con gli altri ingredienti. Gli 1-2 spicchi d'aglio presenti in questa zuppa sono crudi, ma potete aggiungerli alla cipolla durante la cottura se volete un po' meno del sapore deciso che l'aglio porta in tavola.

Aggiungete tutto questo insieme al coriandolo, all'avocado tagliato a cubetti, al succo di lime e al brodo vegetale e passate il tutto al frullatore fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Poi la parte che preferisco: i condimenti!
L'aggiunta di salsa piccante, di altro coriandolo e di formaggio cotija crea un perfetto equilibrio di sapori. Si possono aggiungere anche delle chips di mais per dare un po' di croccantezza. Anche dei crostini sarebbero perfetti per questa zuppa.

Con la cipolla, l'aglio e l'avocado si potrebbe pensare che questa zuppa abbia il sapore del guacamole, ma ci si sbaglia. Invece ha un sapore fresco, verde, cremoso e molto rinfrescante. È un contorno davvero gustoso, ma può anche essere un pasto a pranzo da solo.
La zuppa di avocado è diventata una delle mie preferite in assoluto, perché è vegetariana e facile da preparare, quindi è ideale per quando vengono ospiti. Ma ogni volta che volete qualcosa di veramente gustoso con il minimo sforzo, questa è una ricetta su cui potete fare affidamento.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di olio vegetale
- 1/2 cipolla media, tagliata a dadini
- 1-2 spicchi d'aglio, finemente tritati
- 3 tazze di brodo vegetale
- 1 tazza di panna pesante
- succo di 1 lime
- 0.5 tazze di coriandolo fresco, più altro per servire
- 1/2 jalapeño, privato dei semi e tritato
- 1/2 cucchiaino di cumino macinato
- sale fino a piacere
- 4 avocado, snocciolati e sbucciati
- 0.5 tazze di formaggio cotija, sbriciolato
- salsa piccante a piacere
- patatine di mais per servire
Preparazione
- Scaldare l'olio a fuoco medio in una pentola o padella. Aggiungere le cipolle e cuocere per 5-6 minuti. Rimuovere in una ciotola per farle raffreddare.
- Aggiungere al frullatore le cipolle raffreddate, l'aglio, il brodo vegetale, la panna, il succo di lime, il cilantro, il jalapeño, il cumino, il sale e l'avocado. Frullare fino a ottenere un composto omogeneo.
- Servire immediatamente o lasciare raffreddare in frigorifero per un massimo di 3 ore prima di servire. Guarnire con formaggio, salsa piccante e coriandolo e servire con patatine a parte.