Yakisoba - Un cibo di strada giapponese

In Giappone, gli spaghetti yakisoba non vengono essiccati prima della cottura, ma vengono forniti già cotti al vapore e confezionati pronti per il consumo. Potrebbe essere difficile trovarli al di fuori di un negozio di alimentari asiatici in America, ma alcuni negozi li hanno. La salsa yakisoba è un altro ingrediente che può essere difficile da trovare, ma è molto facile da ricreare.

Ogni paese ha il suo street food preferito. In America è probabilmente l'hotdog, a seconda della città in cui ci si trova. Anche se negli ultimi anni i food truck hanno aggiunto una grande varietà. In Giappone, invece, lo yakisoba è il primo della lista. Dai grandi festival ai piccoli eventi comunitari, la yakisoba viene servita in quantità. Oltre a essere assolutamente delizioso, è veloce, facile ed economico da preparare.

Yakisoba, tagliatelle giapponesi saltate in padella

Preparare la yakisoba è molto più facile di quanto sembri. La parte più difficile è il taglio. Assicurarsi che le carote, i peperoni e il daikon (se lo si usa) siano abbastanza sottili da cuocere completamente durante la frittura.

In Giappone, i noodles yakisoba non vengono essiccati prima della cottura, ma vengono forniti già cotti al vapore e confezionati pronti per il consumo. Potrebbe essere difficile trovarli al di fuori di un negozio di alimentari asiatici in America, ma alcuni negozi li hanno. Vale la pena chiedere informazioni. Se non riuscite a trovarli, non preoccupatevi. La maggior parte degli spaghetti di ramen essiccati può andare bene in caso di necessità.

Yakisoba, tagliatelle giapponesi saltate in padella Yakisoba, tagliatelle saltate in padella giapponesi

La salsa yakisoba è un altro ingrediente che può essere difficile da trovare, ma è molto facile da ricreare. Prendete parti uguali di ketchup, salsa Worcestershire, salsa di soia e salsa di ostriche e mescolate il tutto. Aggiungete 2 cucchiaini di zucchero per 0.2 tazze di salsa ottenuta, o più o meno a vostro piacimento. La salsa deve essere dolce e saporita.

Yakisoba, tagliatelle saltate in padella giapponesi

Quando si cucina, assicurarsi di avere una padella abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti. Il wok è la soluzione migliore, ma qualsiasi padella grande può andare bene. Il vero trucco per preparare la yakisoba è quello di tenere tutto in movimento. La cottura avviene con una discreta quantità di olio e a fuoco medio-alto, quindi non bisogna far riposare nulla a lungo.

Ed ecco fatto! Un cibo semplice, caldo e confortante. La yakisoba è un classico cibo di strada noto per il suo sapore e la sua freschezza. Posso ritrovare quegli stessi sapori nel comfort della mia cucina.

Ingredienti
  • ½ cipolla, tagliata a fettine sottili
  • ½ carota, tagliata a fiammiferi sottili
  • 2 peperoni verdi piccoli, tagliati a fettine sottili
  • ¼ di cavolo cappuccio, tagliuzzato
  • 168 grammi di pancia di maiale a fette (o carne a scelta)
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • Sale e pepe
  • 3 porzioni di spaghetti yakisoba (la confezione contiene 3 porzioni, 448 grammi - 476 grammi o 454-480 g di spaghetti precotti)
  • 4-6 cucchiai di salsa yakisoba
Preparazione
  1. Scaldare una padella grande sul fornello a fuoco medio-alto con 2 cucchiai di olio.
  2. Aggiungere carote, cipolla e cavolo (daikon) alla padella preriscaldata. Mescolate continuamente mentre cuocete per qualche minuto.
  3. Aggiungere la carne di maiale, i peperoni e il cavolo e cuocere finché la carne di maiale non è più rosa.
  4. Aggiungere i noodles e la salsa e mescolare continuamente fino a quando tutti gli ingredienti saranno ricoperti dall'olio e dalla salsa.
  5. Servire e gustare!
Yakisoba, tagliatelle giapponesi saltate in padella
Messaggio più vecchio

Insalata di pollo cinese

Messaggio più recente

Biscotti amish al latticello

Biscotti amish al latticello