Ho un modo fantastico per utilizzare gli avanzi del Ringraziamento. Ho ideato un sostanzioso wrap di tacchino che non ha nulla da invidiare a nessun altro wrap di tacchino, con tutti gli elementi essenziali di un pasto del Ringraziamento che amiamo. Ho fatto in modo di non tagliare gli angoli su questi elementi essenziali: c'è ancora un petto di tacchino arrostito a fuoco lento, ripieno fatto in casa e salsa di mirtilli rossi, e fagiolini a parte. Un involucro di tacchino è un regalo che possiamo fare a tutti!
Prendo un petto di tacchino da 1.4 kg e lo cucino secondo le indicazioni della confezione. Mentre il tacchino fa il suo dovere nel forno, mi metto al lavoro per preparare il ripieno e la salsa di mirtilli rossi. Questa è la ricetta preferita dalla mia famiglia, ma se avete un ripieno molto amato che preparate ogni anno, preparatelo qui. Il ripieno deve trovare il giusto equilibrio tra umidità e condimento, quindi le erbe e il brodo di pollo sono elementi fondamentali. Le erbe sono essenziali per un ripieno, sia fresche che secche. Soprattutto quando vogliamo avere quei sapori familiari che tutti amano, faccio del mio meglio per attenermi ai preferiti nella mia versione sandwich della cena del Ringraziamento.

Non si può avere una cena del Ringraziamento senza una salsa di mirtilli rossi e io non ho dimenticato questo elemento nella mia ricetta del wrap di tacchino. Se c'è un dibattito ogni anno è quello su come fare la salsa di mirtilli rossi. Salsa di mirtilli in scatola o fresca... quale preferite? Io scelgo una versione modificata della salsa di mirtilli in scatola, arricchita con zucchero e spezie per trasformare la salsa in scatola in qualcosa di bello e delizioso.


Ritengo che sulla tavola del Ringraziamento ci debba essere un tocco di verde fresco, quindi per tradizione servo i fagiolini. I miei fagiolini sono cotti al vapore con burro, aglio, cipolla e qualche fungo, finché non sono al dente. Ok, ora è il momento di costruire il mio involucro di tacchino! È abbastanza facile da fare, ma dovrete lavorare in un ordine particolare per assicurarvi che tutto si tenga insieme.
Ho una tortilla delle dimensioni di un burrito e inizio a costruire i miei strati, prima con il mirtillo rosso, poi con il ripieno e con la carne di petto di tacchino a cubetti. Adoro i fagiolini in mezzo alla carne e al ripieno. Il tocco di colore verde e lo schiocco dei piselli perfettamente cotti al vapore danno al wrap una bella croccantezza a ogni morso. Il formaggio svizzero aiuta a tenere insieme il wrap una volta piegato e tostato nella mia pressa per panini. Il wrap esce dorato e caldo, pronto per essere servito alla mia famiglia.

Io lo servo con purè di patate e salsa. Credo che sarà divertente inzuppare il wrap in un cremoso purè di patate per catturare ancora di più l'atmosfera del Giorno del Tacchino. Il wrap di tacchino è un ottimo modo per utilizzare gli avanzi nei giorni successivi al Ringraziamento, ma è buono anche in qualsiasi momento dell'anno. È divertente, fresco, fatto in casa e assolutamente delizioso. Buon appetito!
Ingredienti
- petto di tacchino da 3 libbre
Ripieno
- 12 - 15 fette di pane bianco, tagliate a cubetti di 2.5 cm
- 1/4 di cipolla bianca, tritata
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 1 cucchiaio di burro
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- 1/2 cucchiaino di salvia estirpata
- 1 cucchiaino di prezzemolo
- 1/4 di cucchiaino di rosmarino macinato
- 1/8 di cucchiaino di timo macinato
- Sale kosher
- Pepe nero
- 1 uovo grande
- 0.3 tazze di brodo di pollo
Salsa di mirtilli rossi
- 1 lattina di salsa di mirtilli rossi in gelatina, spezzettata
- 0.5 tazze di succo di mela
- 1/2 cucchiaino di zenzero macinato
- 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano macinati
- 0.2 tazze di zucchero di canna
Fagioli verdi
- 1/2 panetto di burro non salato
- 1/4 di cipolla bianca, tagliata a dadini
- 1 scatola di funghi, scolati
- 1 lb di fagiolini al vapore
- 1/2 cucchiaino di cipolla in polvere
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- 1/4 di cucchiaino di paprika
- Sale kosher
- Pepe nero
Tacchino
- Arrostire il tacchino secondo le istruzioni della confezione.
Ripieno
- Mettere il pane a cubetti in una ciotola grande e mettere da parte. Preriscaldare il forno a 177 °C .
- Scaldare l'olio d'oliva in una padella a fuoco medio-alto. Aggiungere il burro e farlo sciogliere. Soffriggere le cipolle finché non diventano traslucide, circa 7 minuti.
- Togliere dal fuoco. Lasciare raffreddare.
- Aggiungere alla ciotola del pane a cubetti. Aggiungere l'uovo e il brodo di pollo. Mescolare per amalgamare il tutto. Formare una pagnotta e infornare a 177 °C o circa 30 minuti.
Salsa di mirtilli rossi
- Aggiungere tutti gli ingredienti in una casseruola. Riscaldare a fuoco medio-alto e portare a ebollizione. Abbassare la fiamma al minimo e far sobbollire per 15 minuti.
Fagioli verdi
- Sciogliere il burro in una padella o in un tegame grande. Aggiungere le cipolle e i funghi e farli saltare per 7-10 minuti.
- Aggiungere i fagiolini e le spezie. Cuocere per 7-10 minuti (a me piacciono i fagiolini con un po' di marrone).
Preparare gli involtini di tacchino
- Prendete una tortilla grande come un burrito e stendetela su un tagliere.
- Aggiungere una pallina di salsa di mirtilli rossi e distribuirla sulla lunghezza del burrito.
- Aggiungere 0.2 tazze di ripieno e distribuirlo sulla salsa di mirtilli rossi.
- Aggiungere 0.2 tazze di tacchino, tagliato a cubetti di 2.5 cm. Aggiungere due fette di formaggio svizzero.
- Mettere uno strato di fagiolini sopra il formaggio svizzero. Aggiungere altre due fette di formaggio svizzero.
- Ripiegare le ali della tortilla sulla cena a base di tacchino, formando un burrito.
- Mettere su una pressa per panini a tostare finché il formaggio non si è sciolto.
- Tagliare a fette da 0.5 per servire. Facoltativo: contorno di purè di patate e salsa.