Rendete la vostra prossima serata di tacos un po' più glamour con questa ricetta di carne asada e salsa fresca, facile e fresca. Preparo questa salsa per la mia famiglia ogni anno a Natale e praticamente si accavallano per averla. Chiaramente si può fare tutto l'anno, quindi pensate alle grigliate estive quando immaginate la carne asada con la salsa fresca e le tortillas fatte in casa! E chi ha bisogno della salsa comprata in negozio quando si può fare la propria, molto più buona? L'intero piatto è fatto in casa: tortillas fatte in casa, una miscela di spezie carne asada personalizzata e salsa fresca. Quale modo migliore per migliorare la vostra serata taco? Mettiamoci ai fornelli!

La marinata per la carne asada è il primo passo; 30 minuti o più (se possibile) sono essenziali per insaporire la bistecca. Un vantaggio fondamentale di una marinatura fatta in casa è che si controlla il 100% del sapore. Io sono a favore di uno sfregamento di spezie fatto in casa e di solito cerco di farne un po' di più per conservarlo in seguito, in un contenitore ermetico. Uno sfregamento di spezie fatto in casa fa la differenza. La maggior parte di noi ha queste spezie nel cassetto delle spezie; gli unici elementi "speciali" potrebbero essere la spezia tajin e l'origano messicano. Usate l'origano normale in caso di necessità, ma procuratevi un po' di tajin; sarete piacevolmente sorpresi da ciò che un pizzico o due possono aggiungere alle vostre uova per la colazione o sopra un toast di avocado.

Ok, passiamo alla salsa roja. Potete acquistare la salsa fresca al supermercato, ma prepararla da soli è molto semplice. Arrostire le verdure aggiungerà un sapore incredibile a questa salsa roja, una sorta di affumicatura che aggiungerà una meravigliosa profondità. Mi piace avere un po' di calore nella mia salsa, quindi in questa ricetta ho usato due jalapeños. Potete modificarla in base ai vostri gusti, ma il jalapeño fresco in questa salsa fresca servita sopra la nostra bella bistecca canterà positivamente sulle papille gustative. Tutti gli ingredienti della salsa vengono frullati insieme (il mio preferito è un frullatore a immersione, ma potete usare un frullatore normale) e poi messi da parte per dare a questi sapori il tempo di diventare amici.


Ancora una volta, potete comprare le tortillas al supermercato, ma una tortilla di mais fresca è un'esperienza completamente diversa. Direi che la differenza maggiore sta nella consistenza delle tortillas, che si nota quasi subito. Due ingredienti, tutto qui! Masa harina e acqua calda, forse un pizzico di sale. L'impasto si forma dopo pochi minuti di lavorazione. La divido in circa 12 pezzi di dimensioni uniformi e poi la arrotolo in una palla. Una pressa per tortilla le renderà un po' più veloci, ma potete anche usare un mattarello per dare forma alle tortillas. Ogni tortilla viene tostata rapidamente in una padella e poi messa a riposare sotto un asciugamano umido in attesa della presentazione finale.

La star dello spettacolo è la carne e una bella bistecca alla griglia - carne asada - è ora al centro della scena. La carne non richiede molto tempo per la cottura, solo pochi minuti su una griglia o una padella calda, e poi qualche minuto per riposare - e il tempo di riposo è essenziale. Se si affetta la carne troppo presto, si liberano i succhi che la mantengono così tenera; qualche minuto di riposo su un tagliere darà a questi succhi il tempo di risalire all'interno della carne e garantire una bella cottura finale. Cuocete la bistecca alla cottura desiderata, ma io preferisco una cottura media della carne asada. Poi, taglierò a fette oblique per ricavare delle belle strisce di questa carne tenera o a dadini in pezzi più grandi. State già sbavando?


Ora mettiamo tutto insieme! Una tortilla fresca, ancora calda sotto il telo da cucina, la carne asada e un cucchiaio di salsa roja fresca, con formaggio cotija e coriandolo per guarnire. Tre parole: colorato, saporito, fresco e facile. Ed è stato proprio questo il tema dell'intero pasto: fresco e facile. Dalle tortillas alla salsa roja, ogni ingrediente è stato preparato da zero in modo semplice e accessibile. Sentirete la differenza. Se pensate che tutto questo da zero vi intimorisca, vi dico di provarci. Se si segue il ritmo e si prepara ogni piatto in modo tempestivo, non è molto più dispendioso in termini di tempo e il risultato finale è un pasto assolutamente meraviglioso.
Per le tortillas di mais:
- 2.5 tazze di masa harina
- 2 tazze di acqua calda
Per la carne asada:
- 1 cucchiaio di peperoncino in polvere
- 1 cucchiaio di aglio in polvere
- 1 cucchiaio di cipolla in polvere
- 1/2 cucchiaio di tajin
- 1 cucchiaino di cumino macinato
- 1 cucchiaino di origano messicano
- 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
- 1/2 cucchiaino di coriandolo macinato
- 0.9 kg di bistecca di manzo, con il burro
- Olio vegetale, per grigliare
- Sale kosher e pepe nero appena spaccato, a piacere
Per la salsa roja:
- 2 cucchiai di olio vegetale
- 2 jalapenos, tritati grossolanamente
- 4 pomodori, tagliati a pezzi
- 1/3 di cipolla gialla, tritata grossolanamente
- 2 spicchi d'aglio schiacciati
- 2 cucchiai di olio vegetale
- 2 lime, spremuti e pelati
- 0.2 tazze di coriandolo, leggermente tritato
- Un pizzico di cumino macinato
- Sale kosher e pepe nero fresco, a piacere
Per l'assemblaggio:
- 1 tortilla
- 2 cucchiai di salsa
- 0.5 tazze di formaggio cotija
- 1 tazza di panna acida
Per la carne asada:
- Unire tutte le spezie in un macina spezie.
- Strofinare le spezie su tutta la carne asada, avendo cura di riservare 1 cucchiaio di spezie e lasciare marinare per 30 minuti.
- Quando si è pronti a cucinare: Preriscaldare la piastra, la griglia o la ghisa a fuoco medio-alto per 3 - 4 minuti. Condire le bistecche strofinate con sale e pepe.
- Spennellare leggermente la padella con olio vegetale e scottare la bistecca per 4-6 minuti da un lato e 2-3 minuti dall'altro.
- Lasciare riposare la bistecca per 10 minuti su un vassoio.
- Tagliare la carne a dadini e condirla con il condimento riservato.
Per la salsa roja:
- Preriscaldare il forno a 204 °C .
- Mescolare i pomodori, i jalapeños, la cipolla e l'aglio in una grande ciotola con 2 cucchiai di olio vegetale.
- Condire con sale e pepe e disporre su un vassoio.
- Arrostire le verdure in forno per 15-18 minuti. Le verdure devono risultare carbonizzate.
- Frullare con un frullatore a immersione con succo di lime e coriandolo.
- Assaggiare per verificare il condimento. Lasciare raffreddare prima di servire.
Per le tortillas di mais:
- In una ciotola di medie dimensioni, unire la masa, il sale e l'acqua calda. Mescolare fino a ottenere un impasto per tortilla.
- Lavorare l'impasto per 5 minuti, quindi dividerlo in 12 pezzi uguali.
- Con una pressa per tortilla rivestita di plastica, appiattire uniformemente ogni pallina di tortilla in un disco rotondo.
- Cuocere le tortillas su una padella antiaderente o su un piano a fuoco medio-alto per 30-45 secondi.
- Girare le tortillas e cuocerle per 30 secondi sull'altro lato.
- Mettere le tortillas calde su un telo da cucina pulito e coprire per lasciare che il vapore le renda morbide.
Per l'assemblaggio:
- Prendere una tortilla e spalmare uno strato di salsa roja. Riempire con pezzi di carne asada e completare con formaggio cotjita e coriandolo. Servire con un contorno di panna acida.