Preparare un BLT con pancetta e pomodoro

Con un semplice trucco non potrebbe essere più facile realizzare un BLT multistrato, croccante e gustoso, utilizzando tortillas di farina e alcune semplici geometrie. Il segreto è tagliare una fessura a metà di una grande tortilla di farina. Visualizzate la tortilla in 4 quadranti o sezioni. Spalmate la maionese sulla prima sezione e poi completate con il bacon.

Ci sono molti trucchi di cucina in giro in questi giorni, ma questo ha davvero catturato la mia attenzione. Se amate il classico panino con bacon, lattuga e pomodoro, probabilmente vi innamorerete della versione quesadilla. E, grazie a un semplice trucco, non potrebbe essere più facile realizzare un BLT multistrato, croccante e gustoso, utilizzando tortillas di farina e qualche semplice geometria.

Sono cresciuta preparando quesadillas con una sola piega. In questo modo si occupa molto spazio nella padella. Inoltre, può essere difficile girarle una volta terminata la cottura del primo lato. Grazie a un ingegnoso trucco, le quesadillas occupano solo un quarto della superficie e il formaggio è fuso e appiccicoso.

Quesadillas BLT

Una volta preparati tutti gli ingredienti, il segreto è tagliare una fessura a metà di una grande tortilla di farina. Visualizzate la tortilla in 4 quadranti o sezioni. Spalmate la maionese sulla prima sezione e poi aggiungete la pancetta. Ripiegate la tortilla sulla pancetta e girate il tutto. In questo modo si ottiene un cerchio con un 1/4 di esso piegato verso il basso.

Quesadillas BLT

Nella sezione successiva mettete i pomodori tagliati a cubetti e salateli e pepateli. Ripiegate anche questo. Poi, nell'ultima sezione, aggiungete lattuga e formaggio e anche questo viene ripiegato. Si ottiene così uno spicchio ben piegato e ricco di sapori.

Quesadillas BLT

Friggetele in un po' di burro fuso per 2-3 minuti per lato. Servite con guacamole o salsa ranch e avrete un'opzione perfetta per il pranzo o la cena, che rappresenta una rivisitazione divertente (e creativa) del classico BLT.

Ingredienti
  • 4 tortillas di farina di grandi dimensioni
  • 2 cucchiai di maionesemissingmissing
  • 4-6 fette di pancetta cotta, tagliate in 8-12 pezzi
  • 1 pomodoro, tagliato a cubetti
  • 3/ 4 - 1 tazza di formaggio cheddar affilato e tagliato a pezzi
  • 1.5 tazze di lattuga romana sminuzzata
  • sale e pepe a piacere
  • 2-3 cucchiai di burro
  • 4 cucchiai di guacamole
missing
Preparazione
  1. Tagliare la tortilla di farina a metà del centro. In un "angolo" spalmare un po' di maionese. Coprite con la pancetta. Nel secondo angolo aggiungere un po' di pomodoro e condire con un po' di sale e pepe. Nell'ultimo angolo aggiungere formaggio e lattuga. Ora ripiegate la parte di pancetta su quella di pomodoro. Ripiegare il tutto sulla sezione del formaggio in modo che tutti gli ingredienti siano racchiusi nella tortilla. Ripetere l'operazione per ogni quesadilla.
  2. Aggiungere 1 cucchiaio di burro in una padella grande. Sciogliere il burro a fuoco medio-basso. Aggiungere 2 quesadilla ripiegate nella padella. Cuocere per 2-3 minuti su ciascun lato. Mettete le quesadilla finite su un piatto adatto al forno, al minimo, per tenerle al caldo mentre preparate le altre.
  3. Ripetere il procedimento per il secondo lotto. Togliere le quesadilla dal forno. Servire con guacamole o salsa ranch, se si desidera.