Adoro preparare peperoni ripieni deliziosi e colorati, ancora di più ora che ho una friggitrice ad aria.
L'utilizzo di una friggitrice ad aria permette di ridurre un processo già semplice e di ottenere peperoni ripieni ben cotti e sani, senza doverli sorvegliare da vicino.
Questa ricetta dei peperoni ripieni con friggitrice ad aria è super facile, ma estremamente versatile. Sentitevi audaci e innovate a vostro piacimento per creare una gamma di sapori brillanti di peperoni che utilizzano carni, verdure e spezie diverse, o proteine alternative di vostra scelta.
Riempire queste vivaci verdure con ingredienti che si possono trovare in frigorifero è un modo semplice e colorato per aggiungere un antipasto piacevolmente gustoso al vostro piano alimentare o alla vostra routine di spuntini salutari, utilizzando gli avanzi e gli alimenti che si trovano già nel frigorifero e nella dispensa.

Potete mescolare gli ingredienti e gettarli direttamente nei peperoni per friggerli, ma a me piace cuocere brevemente il composto prima per ammorbidirlo, soprattutto quando ci sono elementi come il sedano o le carote che sono naturalmente croccanti e hanno bisogno di un po' di calore in più.
È importante notare che la durata della cottura all'aria dei peperoni fa la differenza nel sapore delle ciotole stesse. Io preferisco la compattezza di queste verdure saporite, quindi il tempo di cottura deve essere piuttosto breve. Altre persone preferiscono un processo di cottura più lungo, che si traduce in una ciotola di peperoni più morbida che potrebbe richiedere maggiore attenzione quando è il momento di impiattare.
Indipendentemente da come si preferisce cucinare i peperoni, la cottura nella friggitrice ad aria consente di mantenere brillantemente il sapore e il condimento e, come sempre, il formaggio non è mai troppo.
I peperoni ripieni in friggitrice sono ottimi da soli come pasto a pranzo o come stuzzichino, ma funzionano benissimo anche accanto a carne alla griglia e insalate come parte di un pasto più ampio.

Ingredienti
- 4 peperoni
- 1 tazza di pollo precotto, tritato finemente
- 56 grammi di chicchi di mais dolce in scatola, scolati
- 2 gambi di sedano, tritati finemente
- 1 pomodoro fresco grande, tagliato finemente
- 1-2 cucchiaini di paprika dolce
- 1 cucchiaio di aglio in polvere
- 1 cucchiaio di cumino
- 1 cucchiaio di sale Kosher
- 1 cucchiaio di pepe
- 0.5 tazze di formaggio tagliuzzato
Preparazione
- Rimuovere la parte superiore di ogni peperone, mettendo da parte i coperchi, quindi svuotare completamente ogni peperone.
- Tritare finemente il pollo, il sedano e il pomodoro. Mettere in una ciotola con i chicchi di mais e le spezie. Mescolare fino ad amalgamare bene il tutto.
- Mettere il composto in una padella preriscaldata e cuocere per 2-3 minuti, o finché il sedano non si è ammorbidito ma non ha perso colore.
- Togliere il composto dalla padella e riempire ogni peperone con una parte del composto cotto, lasciando un po' di spazio in cima.
- Riempire lo spazio rimanente in cima ai peperoni con il formaggio tagliato a pezzetti, quindi inserire nella friggitrice ad aria e cuocere per 5 - 8 minuti a 177 °C .
- Servire immediatamente con una guarnizione di coriandolo fresco, panna acida, sale Kosher e pepe a piacere.