Nella mia zona non ho molte opzioni per i ristoranti. È questo che ha ispirato parte del mio percorso culinario: il desiderio di portare a casa mia cibo di qualità da ristorante, in modo da non rinunciare mai a una cena fuori. Io e il maritino non vedevamo l'ora di uscire a casa e quando ne abbiamo l'occasione, cerco di abbellire il mio menu. La cucina italiana è il mio punto debole, quindi mi sono ispirata a un piatto classico, le penne alla vodka.
La sua semplicità è ciò che rende le penne alla vodka così sorprendenti. La ricetta prevede l'uso di prodotti di base della dispensa e pochi ingredienti freschi, quindi è facile da preparare e super deliziosa da mangiare. La pancetta e la panna pesante rendono tutto più buono, per questo le uso entrambe. Sappiamo tutti che la pancetta aggiunge ricchezza grazie al suo grasso e, poiché la pancetta è tagliata a piccoli pezzi, ogni boccone delle mie penne alla vodka avrà un po' di pancetta salata da far venire l'acquolina in bocca.

La pancetta deve essere cotta in una pentola grande o in un forno olandese, in modo da avere spazio per aggiungere la pasta al sugo. Il grasso della pancetta verrà usato per soffriggere la cipolla e l'aglio, e poi aggiungerò solo 0.5 tazze della mia marinara preferita, un po' di vodka, erbe aromatiche e fiocchi di pepe rosso. Potete evitare i fiocchi di peperoncino se non vi interessa il calore, ma credo che anche una piccola quantità possa fare una deliziosa differenza di sapore.

Mi piace cuocere la pasta al dente e poi finirla di cuocere nella salsa alla vodka. Mi piace anche tenere da parte un po' di acqua di cottura della pasta per aggiungerla al sugo quando serve: è questa la magia dell'acqua di cottura della pasta, e ogni cuoco degno di questo nome conosce questo trucco essenziale in cucina. Aggiungo i pezzetti di pancetta e un po' di parmigiano grattugiato fresco e mescolo il tutto lentamente per far sì che tutto si unisca.

Queste penne alla vodka, ricche e deliziose, sono un piatto così speciale che amo preparare, mangiare e condividere con i miei cari.

Ingredienti
- 1 confezione di pasta di penne
- 4 fette di pancetta tagliata a metà nel senso della lunghezza e tagliata a dadini
- 0.5 tazze di cipolla bianca o gialla, tritata
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 1 cucchiaino di basilico essiccato
- 3-4 spicchi d'aglio tritati
- 0.5 tazze di marinara
- 1 tazza di panna pesante
- 0.2 tazze di vodka
- 1/2 cucchiaino di fiocchi di pepe rosso
- 1 tazza di parmigiano fresco grattugiato
- 1 cucchiaino di sale Kosher (più a piacere)
- 1/2 cucchiaino di pepe nero (più a piacere)
Preparazione
- Cuocere la pasta secondo le indicazioni della confezione. Ridurre il tempo di cottura di 1 minuto.
- In una grande padella o padella, cuocere la pancetta a dadini in 1 cucchiaio di olio d'oliva fino a doratura. Togliere dalla padella e mettere su un tovagliolo di carta per far scolare il grasso in eccesso. Non scolare la padella.
- Soffriggere le cipolle tritate nel grasso della pancetta fino a renderle traslucide.
- Aggiungere l'aglio tritato e soffriggere finché non diventa fragrante, circa 1 minuto.
- Aggiungere la salsa marinara, la panna pesante, la vodka, il basilico e i fiocchi di pepe rosso. Portare a ebollizione, quindi lasciare sobbollire per 10-15 minuti. Assaggiare e aggiungere altro sale e pepe, se desiderato.
- Trasferire la pasta cotta nella padella e mescolare.
- Aggiungere i pezzetti di pancetta riservati e 0.8 tazze di parmigiano grattugiato e mescolare ancora per amalgamare il tutto. Riservare 0.2 tazze per guarnire.