Ricetta del panino Bombay

Bombay è il nome precedente al 1995 di Mumbai, una delle città più popolose dell'India. La religione maggioritaria di Mumbai è l'induismo, il che significa che i piatti vegetariani sono la norma nei ristoranti. Questa variante locale del formaggio grigliato aggiunge un sacco di sapore e di verdure al mix.

Se c'è di mezzo un panino caldo, probabilmente sono d'accordo! Ma spesso mi affido al vecchio standby del formaggio grigliato, che può risultare un po' banale. Così, quando ho visto questa ricetta per un Bombay sandwich, ho capito che dovevo provarla. E sono così felice di averlo fatto.

Bombay è il nome precedente al 1995 di Mumbai, una delle città più popolose dell'India. La religione maggioritaria di Mumbai è l'induismo, il che significa che i piatti vegetariani sono la norma nei ristoranti. Questo vale sicuramente per i panini e questa variante locale del formaggio grigliato aggiunge tonnellate di sapore e di verdure per un pranzo o una cena davvero gustosi e sostanziosi.

Panini Bombay

Per iniziare a preparare questo panino, sbucciate e tagliate a fette sottili una patata rossa, quindi fatela bollire fino a quando non sarà tenera. Questo dà al panino un po' di mordente, ma aggiunge anche un sapore confortante. Invece di avere patatine fritte o chips a parte, la patata è già nel panino.

Gli altri condimenti includono cetrioli e pomodori, oltre al chutney. Io ho usato un chutney di mango, che aggiunge ancora più sostanza al sammy, dato che ci sono grossi pezzi di mango in ogni panino. Ma si può usare qualsiasi tipo di chutney.

Panini Bombay

Friggete questi panini in una padella grande e metteteci sopra un'altra padella per premerli durante la cottura. In questo modo si otterranno dei panini belli croccanti all'esterno.

Panini Bombay

Il tocco finale è la salsa d'immersione. Non è una bugia dire che questa salsa rende questo panino davvero unico! È una miscela di yogurt, scorza di lime, succo di lime e garam masala. Quest'ultimo ingrediente è una miscela di spezie comune alla cucina indiana, spesso utilizzata in piatti come il pollo al burro, il tikka masala e il biryani.

Panini Bombay

La traduzione di garam masala significa "spezia piccante", ma questa miscela non è tipicamente piccante. Il calore si riferisce invece alla miscela riscaldante di spezie come cardamomo, cannella e cumino. In combinazione con il ricco yogurt e la vivace scorza di lime, il prodotto è estremamente gustoso.

Con tutti i suoi meravigliosi ripieni, il chutney e il cheddar e la salsa di yogurt speziata, questo è un panino da non perdere.

Per i panini:
  • 1 patata rossa grande
  • 1 cucchiaino di sale
  • 8 fette di pane bianco
  • 2 cucchiai di burro non salato, ammorbidito
  • 8 fette di formaggio cheddar
  • 1/2 cetriolo inglese, tagliato a fette sottili
  • 1 pomodoro grande, tagliato a fette sottili
  • sale e pepe a piacere
  • 2 cucchiai di chutney di mango o di peperoni
  • 2-3 cucchiai di ghee
Per la salsa allo yogurt:
  • 1 spicchio d'aglio tritato
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco tritato o in pasta
  • 1 tazza di coriandolo fresco, tritato finemente
  • 1 tazza di yogurt greco
  • 1-2 cucchiai di garam masala non salato
  • scorza e succo di 1 lime
  • sale e pepe a piacere
Per i panini:
  1. Pelare e tagliare a fette sottili le patate. Mettetela in una piccola casseruola e cospargetela con 1 cucchiaino di sale, quindi aggiungete acqua a sufficienza per coprirla. Portare a ebollizione a fuoco lento e cuocere per 8-10 minuti o fino a quando la patata è appena tenera, ma non si sfalda. Togliere dal fuoco e mettere a scolare.
  2. Imburrare ogni fetta di pane su un lato. Aggiungere una fetta di formaggio su ogni fetta. Disporre sopra le fette di patate e le verdure. Cospargere di sale e pepe e completare con un po' di chutney.
  3. Scaldare 1 cucchiaio di ghee in una padella a fuoco medio-basso. Mettere 2 panini nella padella e aggiungere un'altra padella per premere. Friggere per 3-5 minuti per lato. Ripetere l'operazione per gli altri panini, aggiungendo altro ghee alla padella se necessario.
Per la salsa allo yogurt:
  1. Preparare la salsa mentre le patate cuociono. Unire aglio, zenzero, coriandolo, yogurt, garam masala, scorza di lime e succo di lime in una ciotola media. Aggiungere sale e pepe a piacere.
  2. Tagliare ogni panino in 4 pezzi. Servire con la salsa allo yogurt da intingere.
Panini bombay
Messaggio più vecchio

Involtini di insalata caprese

Messaggio più recente

Ceci speziati arrostiti al forno

Ceci speziati arrostiti al forno