Ricetta della paella spagnola - Come prepararla

La scelta più importante per la paella è il tipo di riso da utilizzare. Il riso bianco a chicco corto è perfetto perché non perde la sua consistenza. Mi piace utilizzare carne di pollo bianca piuttosto che le più consuete cosce. Trovo che una salsiccia di pollo piccante funzioni molto bene qui, anche se la linguisa e il chorizo sono più comuni.

Prima di iniziare, devo dire che sono pienamente consapevole che questa non è la vera Paella spagnola classica. Non pretendo che lo sia, ma questo è il modo in cui ci piace preparare la paella a casa mia. Con un piccolo aggiustamento ai condimenti tradizionali, una crosta di fondo croccante e friabile e salsicce, gamberi e pollo piccanti, è un piatto incredibilmente saporito. Così saporito, infatti, che mi ritrovo a prepararlo circa una volta alla settimana in bassa stagione. È così buono ed ecco come farlo.

La scelta più importante per la paella è il tipo di riso da utilizzare, in modo che si cuocia ma non risulti grumoso o denso. Il riso bianco a chicco corto è perfetto perché non perde la sua consistenza e i chicchi rimangono separati anche dopo tutta la cottura.

Paella di gamberi e salsiccia

Per quanto riguarda le proteine, a me piace usare carne bianca di pollo piuttosto che le più comuni cosce, ma se volete potete tranquillamente sostituirle con le cosce. Trovo che una salsiccia di pollo piccante funzioni molto bene, anche se la linguisa e il chorizo sono più comuni e vanno benissimo. Se utilizzate una salsiccia cruda, cuocetela un po' prima per facilitare l'affettatura. Poi potrete scottarla al momento opportuno e la salsiccia finirà di cuocere con il resto del piatto.

Naturalmente è molto più facile utilizzare gamberi già sgusciati, decorticati e privati della coda. La presentazione è più gradevole se le code sono attaccate, ma è sicuramente più facile da mangiare se il lavoro è stato fatto per voi.

Paella di gamberi e salsiccia

Pur volendo pelare il pomodoro, non è necessario rimuovere l'interno e i semi. Il succo in più aiuta ad aggiungere un po' di umidità per deglassare la padella e togliere i pezzetti di salsiccia e di pollo dal fondo. E voi volete che tutta questa bontà rimanga lì dentro.

Paella di gamberi e salsiccia

Una volta sistemato il tutto, assicuratevi di non toccare o mescolare il riso. Molte ricette prevedono di cuocere a fuoco lento, ma io trovo che ci voglia troppo tempo perché il riso assorba tutto il liquido, quindi consiglio di cuocere a fuoco un po' più alto di quello appena sobbollente, più vicino a quello medio-basso.

In questo modo si ottiene anche la parte migliore del piatto: il socarrat. Il socarrat è il termine che indica il riso che diventa croccante sul fondo della paella ed è una parte preziosa di questo piatto. Termino il processo di cottura alzando il fuoco a livello medio per assicurarmi che non solo tutto il liquido venga assorbito, ma anche che si ottenga una crosta croccante sul fondo. Continuate a cuocere finché non sentite il riso scricchiolare e fare la crosta. È divertente da mangiare e da raschiare dal fondo in seguito, oltre che gustoso.

Paella di gamberi e salsiccia

Questo è un piatto versatile - ci sono così tante cose che si possono fare in modo diverso, che si tratti di cambiare il tipo di pollo, di aggiungere qualsiasi combinazione di frutti di mare e salsiccia che si desidera, o di aggiungere piselli e carote. Molte versioni includono zafferano e paprika nel brodo di pollo, ma io preferisco il gusto più pulito del solo brodo di pollo, dove si percepisce meglio il sapore delle proteine e del riso, accentuato dalle verdure utilizzate e dalla caramellizzazione del riso croccante. Come potete vedere, però, questo è un piatto che potete modificare in base ai vostri gusti e alle vostre preferenze. Spero che vi piaccia.

Ingredienti
  • 0.5 tazze di riso bianco a chicco corto
  • 1.2 tazze di brodo di pollo
  • 0.2 kg di petto di pollo disossato e senza pelle, tagliato a cubetti
  • 0.5 kg di gamberetti, sgusciati e decorticati
  • 0.5 kg di salsiccia piccante, come linguisa o chorizo, tagliata a fette
  • 1/2 peperone rosso, tagliato a dadini sottili
  • 1/2 cipolla piccola, tagliata a dadini sottili
  • 1 pomodoro medio, pelato e tagliato a cubetti sottili
  • 3 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 5 spicchi d'aglio, tritati
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • 1 cucchiaio di olio di avocado
Preparazione
  1. Se si usa la salsiccia cruda, cuocerla in una padella a parte per 3-5 minuti, quindi affettarla in dischi dello spessore preferito.
  2. Condire il pollo con sale e pepe.
  3. Scaldare una padella per paella da 25 cm a fuoco medio-alto. Aggiungere l'olio di avocado e scottare il pollo da entrambi i lati finché non è ben rosolato. Togliere il pollo e metterlo da parte. (Non è necessario che il pollo sia completamente cotto perché continuerà a cuocere in seguito).
  4. Aggiungere la salsiccia a fette e scottarla da ogni lato. Togliere dalla padella e mettere da parte.
  5. Aggiungere peperoni, cipolle, pomodori, prezzemolo e aglio e cuocere a fuoco medio-alto per circa 8 minuti, mescolando spesso. Salare e pepare. Raschiare continuamente il fondo della padella, usando i succhi di pomodoro per deglassare e togliere tutti i pezzi di pollo e di salsiccia dalla padella.
  6. Quando le verdure sono cotte e iniziano a colorarsi, aggiungete l'olio d'oliva e il riso asciutto e fate cuocere per 3-5 minuti, mantenendo il riso in movimento.
  7. Aggiungere il brodo di pollo e raschiare il fondo della padella per rimuovere tutti i pezzetti scottati rimasti. Aggiungere il pollo alla padella, portare a ebollizione e abbassare il fuoco a medio-basso. Far sobbollire la paella per 10 minuti.
  8. Sistemare i gamberi nei punti aperti e nel liquido rimanente e salarli leggermente. Posizionare i pezzi di salsiccia sulla parte superiore del piatto dove sembra aperto. Cuocere finché i gamberi non diventano rosa.
  9. Aumentare la fiamma a livello medio e cuocere fino a quando il liquido è stato completamente assorbito e il riso inizia a scricchiolare e a diventare croccante.
  10. Togliere dal fuoco e coprire con un telo per 5 minuti. Servire con una spolverata di prezzemolo fresco e spicchi di limone, se si desidera.
Paella di gamberi e salsiccia
Messaggio più vecchio

Zuppa di fagioli bianchi toscana

Messaggio più recente

Casseruola di pollo croccante

Casseruola di pollo croccante