Quando si segue la dieta keto o qualsiasi altra dieta a basso contenuto di carboidrati, i mac 'n cheese sono di solito in cima alla lista delle cose da evitare. Il che ha senso, trattandosi di pasta. Ma questo mac 'n cheese alla salsiccia keto lo aggira sostituendolo con cavolfiore, funghi e salsiccia. Non è un "mac" 'n cheese nel senso tradizionale del termine, ma è altrettanto confortante e delizioso. E questo è ciò che conta davvero con i mac 'n cheese.

Preparare questo mac 'n cheese alla salsiccia cheto non è come prepararlo in scatola. Ci sono alcuni passaggi in più, ma ne vale la pena. Per prima cosa, arrostite il cavolfiore tagliato nel forno. Condite come preferite. Io mi limito a sale e pepe. Poi, preparate il composto di formaggio in una pentola media sul fornello. Iniziate con la panna, portandola a temperatura, quindi aggiungete il resto dei formaggi. Mescolate continuamente fino a quando il composto di formaggi non sarà amalgamato e omogeneo.


Aggiungere tutto il resto alla salsa di formaggio e mescolare il tutto. Mettete il tutto in una pirofila di buone dimensioni a vostra scelta. A me piace usare una casseruola rotonda con coperchio per tenerla al caldo dopo la cottura. Se volete aggiungere un po' di croccantezza, potete sbriciolare delle cotenne di maiale e cospargerle sopra.


Cuocete in forno, senza coperchio, finché non diventa dorato. Sfornate e servite! È un'ottima opzione per il pranzo o la cena quando si desidera qualcosa di confortante e delizioso. Buon appetito!
Ingredienti
- 336 grammi di cavolfiore, tagliato a cimette
- 112 grammi di funghi cappucci bianchi
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- Sale kosher
- 1 tazza di panna pesante
- 168 grammi di formaggio cremoso, tagliato a cubetti
- 4 tazze di cheddar a pezzetti
- 1 tazza di mozzarella tagliuzzata
- 1 tazza di parmigiano tritato
- 1 cucchiaio di salsa piccante (opzionale)
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 204 °C .
- In una grande ciotola, mescolare il cavolfiore con 2 cucchiai di olio d'oliva e condire con sale e pepe.
- Disporre il cavolfiore su una teglia da forno foderata e arrostirlo finché non sarà leggermente dorato, circa 30 minuti.
- Scaldare la panna in una pentola a fuoco medio sul fornello. Una volta che la panna ha raggiunto il punto di ebollizione, aggiungere i formaggi e mescolare fino a quando non sono sciolti e omogenei.
- Togliere dal fuoco, aggiungere la salsa piccante (se utilizzata) e condire con sale e pepe.
- Aggiungere il cavolfiore arrostito, i funghi e la salsiccia, facendo attenzione a ricoprire tutto con il formaggio.
- Trasferire il composto nella pirofila preferita. Infornare per circa 15 minuti o finché la superficie non sarà dorata.