Insalata di tonno alla greca

L'insalata di tonno è ancora uno dei miei pranzi preferiti di sempre quando ho bisogno di qualcosa di facile, con molte proteine e con tanto sapore. Per preparare questa ricetta è sufficiente frullare insieme gli ingredienti per il condimento, che comprendono yogurt greco, senape di Digione, aneto, succo di limone, salsa Worcestershire, sale e pepe.

L'insalata di tonno è ancora uno dei miei pranzi preferiti di sempre quando ho bisogno di qualcosa di facile, con molte proteine e con tanto sapore. Da anni aggiungo spezie mediterranee alla mia insalata di tonno, quindi quando ho visto questa ricetta dell'insalata di tonno greca mi si è accesa una luce nella testa.

L'insalata di tonno è tutto questo, ma se non si aggiunge molto alla ricetta può risultare un po' insipida. Ecco perché adoro aggiungere l'aneto fresco alla mia insalata. Anche quello secco funziona, ma non ha lo stesso profilo di sapore. Da bambina mia madre aveva sempre piante di menta e aneto che crescevano in 0.9 metri e secondo me non c'è niente di meglio dell'aneto fresco.

Per realizzare questa ricetta è sufficiente frullare insieme gli ingredienti per il condimento, che comprendono yogurt greco al naturale, senape di Digione, aneto, succo di limone, salsa Worcestershire, sale e pepe. Io uso sempre il tipo di yogurt intero perché ha una consistenza deliziosa e cremosa, ma potete anche usare la varietà al 2% di grassi, se preferite.

Insalata di tonno alla greca

Una volta pronto il condimento, unite il tonno sgocciolato e le verdure. Non credo che un'insalata di tonno sia completa senza il sedano, ma ognuno ha le sue preferenze. Conosco parecchie persone che lo omettono abitualmente. In questa ricetta non si usa solo il sedano, ma anche la cipolla rossa e il cetriolo tagliati a dadini e l'uva tagliata a metà. Mi piace completare l'insalata di tonno con una grattata di pepe fresco.

Con questa ricetta il risultato finale è sia cremoso che fresco, sia familiare che con un tocco di Mediterraneo. È perfetta sul pane per i sandwich di tonno, ma il mio modo preferito di mangiare questa insalata è con il pane pita.

Insalata di tonno alla greca

È un pranzo o uno spuntino perfetto per i mesi più caldi e si dà il caso che faccia anche bene, il che è un bonus che accettiamo in qualsiasi giorno della settimana.

Ingredienti
  • 1 tazza di yogurt greco normale
  • 1 cucchiaio di senape di Digione
  • 1/2 cucchiaio di aneto essiccato (o 1 cucchiaio di aneto fresco, tritato)
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 1/2 cucchiaini di salsa Worcestershire
  • 1/4 di cucchiaino di sale e pepe
  • 2 gambi di sedano, tritati grossolanamente
  • 1 cetriolo, tagliato grossolanamente
  • 1/2 cipolla rossa, tagliata a dadini
  • 1 bicchiere di uva rossa senza semi, tagliata a metà
  • 2 scatole di tonno da 196 grammi, sgocciolate
Preparazione
  1. In una ciotola capiente sbattere insieme yogurt, senape, aneto, succo di limone, salsa Worcestershire, sale e pepe.
  2. Versare il sedano, i cetrioli, l'uva e il tonno nel condimento e mescolare fino a quando non sono ben combinati.
  3. Conservare in frigorifero fino al momento del pasto. Servire con pane, paté, cracker o su un letto di lattuga.