Insalata di fragole e basilico - Un'insalata estiva perfetta

Questa insalata di fragole e basilico è un piatto perfetto da portare ai raduni estivi. Il gusto perfetto delle fragole si sposa alla perfezione con il condimento leggermente dolce dei semi di papavero. L'aggiunta di mandorle tostate tritate e di formaggio feta la rendono un'insalata sostanziosa che non vi lascerà affamati dopo averla mangiata.

Una delle cose più rinfrescanti da mangiare è una bella insalata, soprattutto quando il tempo si fa caldo. Ma non mi riferisco alla gracile varietà di iceberg che serve al massimo come contorno. Stiamo parlando di un'insalata di grande gusto e di una soddisfacente disposizione di noci, formaggio, frutta e un condimento ai semi di papavero per unire il tutto. Servita su un letto di verdure miste, questa insalata di fragole e basilico è un piatto perfetto da portare alle riunioni estive o in qualsiasi momento dell'anno!

Insalata di fragole e basilico

L'ultima volta che ho portato questa insalata a un evento familiare è andata via ben prima della fine della festa. Ma sono anni che preparo questa insalata e posso dire che il risultato è sempre lo stesso. Il gusto perfetto delle fragole si sposa perfettamente con il condimento leggermente dolce dei semi di papavero.

Insalata di fragole e basilico

Nella vinaigrette c'è un po' di zucchero e anche un po' di cipolla in polvere e pepe nero appena macinato. Se state pensando che le fragole non si sposano con questi condimenti saporiti, dovete provarle per crederci. Esaltano perfettamente il sapore dei frutti di bosco senza trasformare l'insalata in qualcosa di intrinsecamente salato.

Insalata di fragole e basilico

L'aggiunta di mandorle tostate tritate e di formaggio feta fa di questa insalata un piatto sostanzioso che non vi farà sentire affamati dopo averla mangiata.

Insalata di fragole e basilico

Il tocco finale è un po' di basilico tritato per aggiungere una freschezza unica all'insalata. È sinceramente la combinazione migliore e rende l'intero piatto elegante. Se avete bisogno di un'insalata che piaccia davvero a tutti, questa è la soluzione ideale per i picnic e le feste.

Ingredienti
  • 2 cucchiai di aceto di sidro di mele
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • succo di 1/2 limone
  • 3 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 cucchiaino e mezzo di semi di papavero
  • 1/2 cucchiaino di cipolla in polvere
  • sale e pepe macinato fresco a piacere
  • 280 grammi di fragole fresche, tagliate a fette
  • 1 contenitore di verdure miste
  • 0.2 tazze di basilico fresco tritato
  • 0.5 tazze di mandorle tostate tritate
  • 0.5 tazze di formaggio feta sbriciolato
missing
Preparazione
  1. Unire aceto, zucchero e succo di limone in una ciotola media. Aggiungere l'olio d'oliva fino a emulsionarlo. Aggiungere i semi di papavero, la cipolla in polvere, il sale e il pepe e mescolare bene.
  2. In una ciotola capiente, unire le verdure con il basilico tritato e le fragole. Ricoprite con il condimento e aggiungete le mandorle tritate. Infine, aggiungere il formaggio feta sulla superficie dell'insalata e servire entro un'ora dal condimento.