Quando si immagina una bella ciotola di farina d'avena calda, probabilmente la mente va alla mela e alla cannella, ai frutti di bosco, all'acero o alla banana. Ci è stato servito così spesso il porridge dolce (a volte esclusivamente) che può essere un po' difficile pensare al porridge come a un piatto salato. Ma, in quanto convertita, sono qui per dirvi che è incredibilmente delizioso e sostanzioso.

Quando descrivo questo piatto ad amici e parenti lo paragono ai grits conditi con formaggio o gamberetti o alla polenta condita con salsa di pomodoro. Queste combinazioni non sono considerate strane, ma i fiocchi d'avena hanno la reputazione di essere zuccherini e sono difficili (ma non impossibili) da eliminare.
Per questa ricetta dovrete preparare da zero una salsa in stile pizza e poi cuocervi i fiocchi d'avena. In questo modo, i fiocchi d'avena assumono pienamente il sapore di pomodoro e erbe che caratterizza la cucina italiana.

Per migliorare la consistenza si utilizza sia l'avena rapida che l'avena antica. E per ottenere il sapore più simile a quello della pizza, non lesinate sulla mozzarella o sul basilico.

Quello che mi piace di questa ricetta è che improvvisamente il porridge sembra davvero buono per il pranzo o la cena, non solo per la colazione.
E non abbiate paura di sperimentare. L'ideale sarebbe mettere dei mini peperoni sopra, oppure aggiungere delle polpette avanzate o della salsa al pesto?
Anche gli scettici saranno sicuramente conquistati da questa ricetta semplice ma sostanziosa. Ora che mi sono convertita, questo porridge alla pizza sarà in rotazione regolare fino a nuovo ordine!
Ingredienti
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 4 spicchi d'aglio tritati
- 1 cipolla piccola, tagliata a dadini
- 1 tazza di avena a cottura rapida
- 1 tazza di avena vecchia maniera
- 1 barattolo di pomodori schiacciati
- 1/8 di cucchiaino di peperoncino rosso (o a piacere)
- 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato al momento
- 1 cucchiaino di condimento italiano
- 1/4 di cucchiaino di origano secco
- 1/8 di cucchiaino di timo secco
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero semolato
- 4 tazze di acqua
- 0.5 tazze di mozzarella tagliuzzata
- parmigiano grattugiato fresco
- 1 cucchiaio di basilico fresco tritato
Preparazione
- In una pentola di medie dimensioni scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungere l'aglio e la cipolla e cuocere finché non si ammorbidiscono, circa 5 minuti. Aggiungere l'avena e lasciarla tostare in padella per 3 minuti.
- Aggiungere i pomodori, i fiocchi di peperoncino, il pepe nero, il condimento italiano, il sale, lo zucchero e l'acqua. Cuocere a fuoco lento per 12-14 minuti o finché i fiocchi d'avena non sono cotti, mescolando spesso.
- Togliere dal fuoco e lasciare addensare per 5 minuti prima di servire. Dividere i fiocchi d'avena in ciotole individuali e ricoprirli con mozzarella, parmigiano e basilico.