Tutti noi apprezziamo la meraviglia della cioccolata calda fatta in casa. Se non l'avete mai fatta prima, fatela! Apprezzo al 100% la facilità di una cioccolata calda premiscelata e confezionata, ma una versione fatta in casa è una vera delizia. Dato che siamo in questa stagione, non ho resistito a preparare la cioccolata calda alle spezie di zucca e non è poi così diversa dalla mia solita ricetta di cioccolata calda.
Inizio con il latte e preferisco una combinazione di latte intero e al 2%. Al latte aggiungo la purea di zucca, il cacao in polvere, lo zucchero di canna e l'estratto di vaniglia. Lo zucchero di canna al posto dello zucchero bianco semolato è un ottimo modo per aggiungere un po' di spezie dolci come la melassa, che sono più morbide rispetto allo zucchero semplice. Mi piace anche aggiungere gocce di cioccolato semidolce all'impasto. Mi piace l'elemento leggermente amaro del cioccolato semidolce quando si scioglie nella cioccolata calda. Un pizzico di sale è l'ingrediente finale per completare il mio profilo di sapore e ora sono pronta a servire, beh, quasi! C'è solo un'altra cosa che non può mancare nella mia tazza di cioccolata calda.

Cosa sarebbe 1 tazza di cioccolata calda senza una generosa spruzzata di panna montata? Ho sempre un barattolo di panna montata in frigorifero, per le emergenze. Una generosa spruzzata di panna montata e una spolverata di cannella sono l'ultimo passo prima di accoccolarmi con una calda tazza di cioccolata calda speziata alla zucca. Se ho delle gocce di cioccolato in più, e di solito le ho, ne spargo un po' anche sopra.

Non c'è niente di più caldo e accogliente di 1 tazza di cioccolata calda e fumante, ricoperta di panna montata fresca e dolce. Una giornata autunnale umida e fredda richiede praticamente 1 tazza di cioccolata calda. E, nello spirito della stagione, non potevo non avere 1 tazza di cioccolata calda con un pizzico di zucca. Se amate tutto ciò che è zucca, probabilmente vi innamorerete di questa cioccolata calda alle spezie di zucca.
Ingredienti
- 2 tazze di latte intero
- 2 tazze di latte al 2%
- 0.2 tazze di purea di zucca
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
- 0.2 tazze di cacao in polvere non zuccherato
- ½ cucchiaino di sale kosher
- 1 cucchiaino di spezie per torta di zucca
- 0.2 tazze di mini-gocce di cioccolato semi-dolce
- Panna montata per la guarnizione
- Cannella, per guarnire
Preparazione
- In un pentolino a fuoco medio-basso, sbattere insieme il latte, la purea di zucca, lo zucchero di canna, la spezia per torta di zucca, il cacao in polvere e il sale. Continuare a mescolare mentre il latte si scalda e inizia a bollire sui bordi del pentolino. Assaggiare il composto per aggiustare gli ingredienti, come desiderato.
- Aggiungere l'estratto di vaniglia e le gocce di cioccolato. Frullare fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto nel composto.
- Con un mestolo da minestra versare la cioccolata calda alle spezie di zucca in una tazza.
- Ricoprire con panna montata e guarnire con una spolverata di cannella.