La castella giapponese (カステラ ka-su-te-ra, in giapponese) è un delizioso e sorprendentemente facile pan di Spagna al miele. Tradizionalmente, la castella si prepara con 4 ingredienti: miele, zucchero, uova e farina di pane. A me piace aggiungere un quinto ingrediente, la cannella, per dare un po' di pepe. La castella ha una dolcezza più sottile rispetto alla maggior parte dei dolci occidentali e non utilizza alcuna glassa. È molto zuccherata, ma non è eccessiva.

La Castella non fa uso di agenti lievitanti come il lievito o il sale, e si usa solo un po' di olio per rivestire la teglia. La farina di pane e le uova montate sono gli elementi principali che conferiscono alla torta la sua caratteristica elasticità. Montare le uova è la parte più lunga e importante del processo. L'ideale è utilizzare un mixer a colonna, ma va bene anche un mixer a mano.

La castella alla cannella non deve essere consumata subito. Si conserva molto bene sia in frigorifero che in freezer. In realtà, nella maggior parte dei casi, quando si prepara la castella si consiglia di avvolgere la pagnotta nella pellicola trasparente e di metterla in frigorifero per tutta la notte, ma capisco se l'attesa è troppo lunga.
Ingredienti
- 6 uova grandi a temperatura ambiente
- 1 tazza di zucchero
- 1.7 tazze di farina di pane
- 2 cucchiai di cannella
- 0.3 tazze di miele
- 2 cucchiai e mezzo di acqua calda
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 160 °C (71 °C).
- Tagliare la carta da forno per adattarla a 1 teglia grande 8x8x3 o a 2 teglie medie 8x4x3.
- Aggiungere l'acqua calda al miele e sbattere fino ad amalgamare il tutto.
- Setacciare due volte la farina di pane con un setaccio o un colino a maglie fini.
- Mescolare le uova con un frullatore a immersione o a mano.
- Aggiungere lo zucchero al composto di uova e sbattere ad alta velocità per 5 minuti. Il composto di uova e zucchero si espanderà fino a circa 4 volte la sua dimensione.
- Aggiungere la miscela di miele e acqua al composto di uova e zucchero e sbattere a bassa velocità per circa 30 secondi.
- Separare la farina in 3 parti uguali. Aggiungerne un terzo alla volta mescolando per 15 secondi tra una e l'altra a bassa velocità. Una volta aggiunta tutta la farina, mescolare per non più di 1 minuto a bassa velocità fino a quando il tutto è combinato.
- Spruzzare o oliare la padella (o le padelle) e posizionare la carta da forno tagliata nella padella (o nelle padelle) oliata, assicurandosi che tocchi completamente.
- Versare la pastella nelle teglie e passare uno spiedino per eliminare eventuali bolle.
- Livellare la pastella battendola leggermente sul piano di lavoro o facendola cadere più volte da circa 2.5 cm di altezza.
- Cuocere sulla griglia centrale a 160 °C (71 °C) per 35-40 minuti, finché la superficie non sarà dorata e uno stuzzicadenti non ne uscirà pulito.
- Una volta terminato, servite subito o avvolgete nella plastica e conservate per tutta la notte. Tradizionalmente si tagliano i lati prima di servire, ma si possono anche lasciare. Buon appetito!