Torta al tè grigio

Questo dessert può sembrare sofisticato, ma in realtà è piuttosto facile da preparare. L'ingrediente segreto, come avrete capito, è l'Earl Grey. Mettete in infusione il latte caldo per 12-15 minuti, finché il latte non assume un colore caramello ed è molto profumato. Mentre la torta si raffredda, preparate la glassa all'Earl Grey.

Non è assolutamente splendida questa torta al tè Earl Grey? Adoro come è venuta fuori! In genere, le torte da tè sono mini torte servite insieme a una tazza di tè pomeridiano, ma questa torta è l'intero pacchetto: tè e torta in un'unica soluzione. Naturalmente, è possibile gustare questa delizia con una tazza di tè caldo. Tuttavia, è altrettanto buona anche da sola.

Questo dessert può sembrare sofisticato, ma in realtà è piuttosto facile da preparare. L'ingrediente segreto, come avrete capito, è l'Earl Grey.

Torte al tè Earl Grey

Iniziare con la cottura al microonde di 1 tazza di latte per 90 secondi, o finché non è caldo. Aggiungere 5 bustine di tè e mescolare brevemente. Coprite con la carta stagnola per trattenere il calore e mettete in infusione il latte caldo per 12-15 minuti, o fino a quando il latte avrà un colore caramello e sarà molto profumato. Filtrare il latte, avendo cura di spremere tutte le bustine di tè per un sapore più intenso.

In una ciotola di medie dimensioni sbattere il burro, lo zucchero e la vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungere le uova una alla volta, sbattendo dopo ogni aggiunta. Aggiungere la farina, la scorza di limone, il lievito e il latte fino ad amalgamare il tutto.

Torte al tè Earl Grey

Versare il composto in una tortiera preparata e lisciare la superficie con il dorso di un cucchiaio. Cuocere per 1 ora finché uno spiedino non esce pulito. Lasciare la torta nella teglia per 5 minuti prima di sformarla su una griglia per farla raffreddare completamente.

Mentre la torta si raffredda, preparate la glassa all'Earl Grey. Unire lo zucchero a velo, il burro, 4 cucchiai di tè Earl Grey fortemente macerato e qualche goccia di colorante alimentare viola a bagnomaria. Cuocere fino a quando la glassa sarà sciolta, lucida e liscia. Tagliare la torta a pezzi e versarvi sopra la glassa! Se volete, potete servire con un po' di scorza di limone in più o con dei fiori commestibili. Se siete pronti a portare l'ora del tè a un livello superiore, date un'occhiata alla ricetta qui sotto!

Torte al tè grigio
Torta
  • 1 tazza di latte
  • 5 bustine di tè Earl Grey
  • 2 panetti di burro non salato
  • 1 tazza di zucchero
  • 2 cucchiaini di vaniglia
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 2 tazze di farina
  • 1 cucchiaino di scorza di limone, finemente grattugiata
  • 1 1/3 di cucchiaino di lievito in polvere
Glassa Earl Grey
  • 1.5 tazze di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di burro
  • 3-4 cucchiai di tè Earl Grey (fortemente macerato)
  • 1-2 gocce di colorante alimentare viola (per un colore lilla)
Torta
  1. Preriscaldare il forno a 325 F. Ungere una tortiera da 20 cm e foderarla con carta da forno.
  2. Scaldare il latte al microonde per 90 secondi, o finché non è caldo. Aggiungere le bustine di tè e mescolare brevemente. Coprire con un foglio di alluminio. Mettere in infusione il latte caldo per 12-15 minuti, finché il latte non assume un colore caramello ed è molto profumato.
  3. Filtrate il latte in un misurino per rimuovere le bustine di tè. Spremere le bustine sul latte per estrarre tutto l'aroma. Si dovrebbe ottenere 1 tazza di latte. Raffreddare il latte a temperatura ambiente.
  4. In una ciotola di medie dimensioni sbattere il burro, lo zucchero e la vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungere le uova una alla volta, sbattendo dopo ogni aggiunta. Aggiungere la farina, la scorza di limone, il lievito e il latte fino ad amalgamare il tutto.
  5. Versare il composto nella teglia preparata e lisciare la superficie con il dorso di un cucchiaio. Cuocere per 1 ora finché uno spiedino non esce pulito. Lasciare la torta nello stampo per 5 minuti prima di sformarla su una griglia per farla raffreddare completamente.
Glassa all'Earl Grey
  1. Per la glassa, mettere tutti gli ingredienti in una ciotola a prova di calore e farli sciogliere a bagnomaria finché la glassa non sarà sciolta, lucida e liscia.
  2. Tagliare la torta a fette e ricoprirla con la glassa (in modo che la glassa coli su ogni pezzo). Lasciare asciugare su una rastrelliera metallica posizionata sopra una teglia per raccogliere le gocce.