Ci sono tante meravigliose tradizioni pasquali in tutto il mondo, dai coniglietti di cioccolato negli Stati Uniti agli hot cross buns nel Regno Unito, fino a questo dolce portoghese chiamato pão de ló. Si tratta di una torta semplice, ma realizzata con una ricca base di tuorlo d'uovo e molta vaniglia.
Per questa torta è meglio avere una teglia a tubo, ovvero una teglia per torte angeliche. Il fondo liscio diventa la parte superiore quando viene capovolta. Ma una teglia per bundt ha troppi angoli e fessure in questa zona. Se non si dispone di una teglia a tubo, al suo posto può andare bene una tortiera da 20 cm o 23 cm o una tortiera profonda.
Questa torta contiene ben 6 uova e altri 2 tuorli nell'impasto. L'uso delle uova, come in molte tradizioni pasquali, è emblematico della primavera e della rinascita. Il colore giallo solare (grazie ancora ai tuorli) ricorda il giallo dei narcisi, altro simbolo pasquale.

La torta, dal punto di vista del sapore, è molto simile a un pan di Spagna arricchito, spesso con la parte superiore screpolata che si forma in forno. Per decorare questa torta basta una semplice spolverata di zucchero a velo. Per un tocco ancora più speciale, si può usare un centrino di carta come stencil per lo zucchero a velo per renderlo davvero grazioso.
In alcune tradizioni questa torta non viene affatto sormontata e i pezzi non vengono tagliati, ma strappati uno a uno dall'anello. Non si tratta quindi di una torta formale. Nel XVIII secolo i marinai portoghesi portarono questa torta in Giappone, dove ne fu creata una versione chiamata "castella cake", perché all'epoca questa torta era conosciuta come "pão de Castella". Questo tipo di torta è ancora oggi estremamente popolare in Giappone.

Potete aggiungere all'impasto un po' di scorza d'arancia o di limone per esaltarne il sapore o servire con frutta fresca per un modo gustoso di festeggiare la Pasqua o qualsiasi altra occasione speciale!
Ingredienti
- 6 uova a temperatura ambiente
- 2 tuorli d'uovo a temperatura ambiente
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1.8 tazze di zucchero
- 1.2 tazze di farina integrale
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 171 °C. In una grande ciotola unire uova, tuorli, vaniglia e zucchero utilizzando un mixer elettrico. Sbattere per 2-3 minuti interi o finché le uova non saranno raddoppiate.
- Aggiungere la farina 0.2 tazze alla volta, mescolando tra le aggiunte. Infine, aggiungere il lievito e il sale.
- Versare in una teglia o in una tortiera unta e infarinata. Cuocere per 25-35 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito al centro non esce pulito. Spolverare con zucchero a velo per servire (facoltativo).