Torta gelato ai bastoncini di tamburo

I coni gelato alla bacchetta sono tra i miei preferiti d'infanzia. Non credo di aver mai incontrato qualcuno che non li amasse. La Drumstick Ice Cream Pie utilizza la stessa combinazione di gelato alla vaniglia dolce e morbido e la croccantezza dei coni di zucchero, delle arachidi e del guscio di cioccolato duro.

Se c'è un dolce che ha il sapore della mia infanzia, è il cono gelato con le bacchette. Voglio dire, da adulta li mangio ancora con una certa regolarità, ma anche così, un solo morso mi riporta a rincorrere il camioncino dei gelati o a sedermi sul cemento scottante della piscina pubblica. Li adoro come allora e, ora che ci penso, non credo di aver mai conosciuto nessuno che non li ami... Ed è proprio per questo che dovreste prendere la stessa combinazione di gelato alla vaniglia dolce e morbido e il croccante dei coni di zucchero, delle noccioline e del guscio di cioccolato duro e prepararlo in modo da poterlo servire a tutti i vostri amici. Ecco a voi la Drumstick Ice Cream Pie.

Torta gelato alle bacchette

Sono sicuro che ognuno di noi ha diverse novità preferite in fatto di gelato, ma tutto ciò che so è che quando penso a un cono a bacchetta di tamburo, il resto svanisce completamente dalla mia memoria. Non riesco nemmeno a immaginarne un altro in questo momento, perché penso solo a quanto sia bello mordere il guscio di cioccolato duro tempestato di noccioline e lasciare spazio al cremoso gelato alla vaniglia. Ma probabilmente non c'è bisogno che ve lo dica... conoscete la gloria.

Torta gelato alla bacchetta

Ed è per questo che l'abbiamo trasformata in una torta. È una torta che piace a tutti, quindi perché non servirla in modo che tutti possano prenderne una fetta? (Anche se le fette sono un po' sporche!) È molto facile da fare...

Torta gelato ai bastoncini di tamburo

Basta sminuzzare alcune pigne di zucchero e mescolare le briciole con il burro fuso: questo costituisce la crosta di questa torta. Poi, c'è uno strato di cioccolato fuso e panna che viene spalmato sulla crosta - che si avvicina al cioccolato fuso che riempie il fondo del cono. Lo strato di gelato? Tutto quello che dovete fare è comprare una vaschetta di gelato, lasciarla scongelare abbastanza da poterla spalmare nella torta e poi rimettere il tutto in freezer.

Torta gelato ai bastoncini di tamburo

Sebbene sia assolutamente possibile utilizzare la Magic Shell acquistata in negozio come guarnizione, è molto facile prepararla da soli. Basta scaldare del cioccolato e dell'olio di cocco nel microonde e il gioco è fatto! Quando lo si versa sul gelato freddo, l'olio di cocco si indurisce e crea quel delizioso guscio duro di cioccolato. E naturalmente non sarebbe una "bacchetta" senza le arachidi: basta metterle subito prima che la copertura si indurisca!

Torta gelato ai bastoncini di tamburo
Ingredienti
  • 12 coni di zucchero
  • 6 cucchiai di burro fuso
  • 2.5 tazze di gocce di cioccolato semi-dolce, suddivise
  • 0.5 tazze di panna pesante
  • 0.9 litri di gelato alla vaniglia
  • 6 cucchiai di olio di cocco
  • 0.5 tazze di arachidi tritate
Preparazione
  1. Lavorare i coni in un robot da cucina fino a ottenere una macinatura fine.
  2. Mescolare le briciole con il burro fuso fino a ricoprirle completamente, quindi premere con forza il composto sul fondo e sui lati di una tortiera. Mettere in freezer mentre si lavora al ripieno.
  3. In una casseruola media, a fuoco medio, scaldare la panna fino a farla sobbollire. Togliere dal fuoco e aggiungere 0.5 tazze di gocce di cioccolato. Lasciare riposare 5 minuti, quindi mescolare fino a ottenere una crema omogenea.
  4. Lasciare raffreddare leggermente il composto, quindi spalmarlo sulla crosta fredda, usando una spatola di gomma per allargarlo un po' sui lati. Raffreddare in freezer per 30 minuti.
  5. Togliere il gelato dal freezer per 15 minuti per ammorbidirlo. Versare il gelato nel guscio della torta e distribuirlo in modo omogeneo, formando una montagnola al centro. Riporre la torta in freezer per farla indurire.
  6. Una volta che la torta si è indurita, preparare la guarnizione:
  7. Riscaldare le gocce di cioccolato rimanenti e l'olio di cocco nel microonde a intervalli di 30 secondi, mescolando tra l'uno e l'altro, fino a quando non saranno sciolte e omogenee.
  8. Lasciare raffreddare leggermente il composto, ma non così tanto da renderlo non più liquido. Versare sul gelato per coprirlo completamente, quindi cospargere rapidamente di noccioline prima che il cioccolato si indurisca. Riporre la torta in freezer fino al momento di servirla. Buon appetito!