La contea di Lebanon, in Pennsylvania, si trova a 105 km a ovest di Philadelphia ed è adiacente alla contea di Lancaster, un'area nota per la sua popolazione Amish. Questa torta di pesche della contea di Lebanon proviene dagli Amish ed è da tempo rinomata in queste comunità e non solo, in quanto è un meraviglioso dolce fresco perfetto per ogni occasione.
La ricetta che segue è stata adattata da una ricetta pubblicata per la prima volta nel 1935 che utilizza molte pesche fresche per ottenere questo sapore caratteristico dalla fattoria alla tavola. Se non avete a disposizione 10 pesche (o 1.4 kg - 1.8 kg), potete usare quelle in scatola o surgelate. Assicuratevi solo che siano scongelate e sgocciolate se utilizzate pesche conservate.

Le pesche si mescolano con un po' di cannella e zucchero e si lascia che il succo crei una salsa. Questa ricetta è all'antica e risale a tempi in cui le scorte erano talvolta scarse. Per questo motivo non è affatto una torta dolce. Se volete ottenere qualcosa che assomigli alle torte di pesche moderne, vi consiglio di aggiungere un po' più di zucchero alle pesche.

Anche la pastella non contiene molto zucchero ed è piuttosto densa. Il sapore e la consistenza sono quasi simili a quelli del pane e lasciano il palcoscenico libero alle pesche con zucchero alla cannella. La glassa alle mandorle è leggera, ma se avete poco tempo e avete del gelato con cui ricoprirla, potete saltare questo passaggio.

Questa torta succulenta e leggermente dolce è ottima anche con un po' di panna montata per esaltare questi sapori semplici, ma è meravigliosa anche senza alcun extra. Per un assaggio della cucina casalinga Amish, questa torta di pesche della Contea del Libano è una delle migliori.
Per la torta:
- 10 pesche fresche ( 1.4 kg - 1.8 kg), sbucciate e tagliate in quarti
- 1/4 di cucchiaino di cannella
- 0.8 tazze di zucchero semolato, suddivise
- 0.2 tazze (1/2 bastoncino) di burro, a temperatura ambiente, più una parte extra per l'unzione
- 2 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 tazza di latte
- 2 tazze di farina integrale
- 3 cucchiaini di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
Per la glassa:
- 2-4 cucchiai di latte
- 1 tazza di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di mandorle


Preparazione
- Preriscaldare il forno a 177 °C. Unire le pesche con la cannella e 0.5 tazze di zucchero. Mettere da parte.
- In una grande ciotola combinare lo zucchero rimanente con il burro fino a quando non si schiarisce. Aggiungere le uova e la vaniglia e mescolare ancora. Aggiungere il latte. Aggiungere la farina, il lievito e il sale. Mescolare fino a ottenere un colore uniforme.
- Versare la pastella in una teglia unta di 23 cm x 33 cm e coprire con le pesche. Versarvi sopra la pastella e cuocere per 45 minuti o finché un coltello inserito al centro non esce pulito. Coprire con un foglio di alluminio a metà cottura se i bordi si dorano troppo rapidamente.
- Sbattere insieme 2 cucchiai di latte, lo zucchero a velo e l'estratto di mandorle. Aggiungere altro latte solo se troppo asciutto. Versare o spalmare la glassa sulla torta raffreddata. Lasciare rapprendere la glassa per almeno 30 minuti. Tagliare a fette per servire e guarnire con panna montata, se si desidera.