La cosa divertente della Torta di mele impossibile è che non è affatto impossibile (e non lo è nemmeno la Torta di prosciutto e svizzeri impossibile o la Torta di lasagne impossibile o la Torta di cocco e rum impossibile, se è per questo). Sembra solo impossibile che si possa versare un unico impasto in una teglia e ottenere una torta di frutta così deliziosa, da tagliare a fette e da servire sempre. Si potrebbe addirittura dire che è facile come una torta di mele!

Ammetto che questa Impossible Apple Pie è un po' simile a una torta, ma il fondo è simile a una crosta. Inoltre, è talmente buona che non vi importerà in quale categoria di dessert rientra.
Tagliate le mele a fettine sottili (potete lasciare la buccia) e disponetele in una teglia in file ordinate. Potete girare la pirofila su un lato in modo da impilare le mele in verticale: in questo modo è più facile farle stare in fila.

Poi preparate una pastella veloce. Si tratta di un'unica ciotola con zucchero, uova, burro fuso, latte, farina, vaniglia, lievito e cannella. È leggermente speziato e leggermente dolce e molto facile da preparare.

Poi si versa la pastella sulle mele tagliate a fette.

Si infiltrerà negli angoli e nelle fessure e terrà tutto insieme una volta cotto. Il fondo è un po' croccante, il centro è umido e dolce e in ogni boccone c'è tanta mela fresca.

Riuscirete a far credere a qualcuno che questa sia una torta di mele tradizionale? Neanche per sogno. Ma non è questo l'obiettivo. È solo un modo per ottenere il sapore della torta di mele che conoscete e amate in modo molto semplice. Buona cottura!

Ingredienti
- 6 mele
- 0.8 tazze di zucchero semolato
- 4 uova
- 0.2 tazze di burro fuso
- 1 tazza di latte
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1 tazza di farina integrale
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di cannella
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 177 °C e ungere una teglia quadrata con burro o spray antiaderente.
- Tagliare le mele a fette sottili ed eliminare i torsoli. Girare la pirofila su un lato e sostenerla con un guanto da forno o un telo da cucina per tenerla in piedi. Impilare le fette di mela nella pirofila fino a riempirla. Appoggiare nuovamente la pirofila.
- In una ciotola di medie dimensioni, sbattere insieme lo zucchero, le uova, il burro fuso, il latte e l'estratto di vaniglia. Aggiungere la farina, il sale, il lievito e la cannella e sbattere per combinare il tutto.
- Versare la pastella sulle mele tagliate a fette e cuocere fino a doratura, circa 45 minuti.
- Lasciate riposare la torta per 5 minuti, quindi capovolgetela su un tagliere e poi ancora una volta su un piatto da portata in modo che le fette di mela siano rivolte verso l'alto. Tagliare a fette, servire e gustare!