Quando si tratta di prodotti da forno al cioccolato, non c'è un modo sbagliato per ottenere la vostra dose di roba buona. Quando si vuole qualcosa di semplice e senza fronzoli, questa torta britannica al cioccolato fa al caso nostro. Questa torta non è appiccicosa e quindi è facile da portare in viaggio. Non c'è nemmeno da preparare la glassa. È solo un'ottima torta per la merenda, incredibilmente facile da preparare.
Per preparare questa ricetta, unire a crema 12 cucchiai di burro fuso e 2.2 tazze di zucchero semolato. Aggiungere quindi la farina autolievitante e il cacao. Quindi aggiungere un uovo sbattuto. La pastella risulterà un po' secca, ma si potrà rimediare più avanti nella ricetta.
Versare la pastella in una teglia unta e premere leggermente in modo da riempire ogni angolo e livellare la pastella. Il trucco di questa ricetta consiste nel versare 2 cucchiai d'acqua su tutta la superficie. Può sembrare strano, ma credetemi, alla fine funziona.

Poi infornate per 35-40 minuti. L'acqua fa una magia nel forno e crea la perfetta consistenza densa della torta.
Dopo aver tolto la torta dal forno, cospargetela di zucchero extra mentre è ancora calda. Lasciar raffreddare per qualche minuto prima di tagliare a quadrotti.

Questo è tutto, non c'è bisogno di nient'altro per questa ricetta. È una torta incredibilmente facile da preparare, ma è proprio questo il bello. Inoltre, la brevità dell'elenco degli ingredienti e le semplici istruzioni la rendono un'ottima ricetta da realizzare con i bambini.

Il risultato finale è la perfetta via di mezzo tra una torta e un brownie: non troppo asciutto e non troppo umido. A me questa torta è piaciuta molto, ma se volete potete arricchirla con una pallina di gelato o un po' di sciroppo al cioccolato.
In qualsiasi modo la serviate, questa torta sarà sicuramente un successo. Il fatto che questa ricetta sia così semplice da realizzare non fa che aumentare il suo fascino per me. Quando si desidera una torta perfetta per uno spuntino finger-food con il minimo sforzo, la torta di mattoni al cioccolato è un classico che piace a tutti da decenni.
Ingredienti
- 12 cucchiai di burro fuso
- 2.2 tazze di zucchero semolato, più un extra per la guarnizione
- 1.5 tazze di farina autolievitante
- 3 cucchiai e mezzo di cacao in polvere
- 1 uovo, sbattuto
- 2 cucchiai di acqua

Preparazione
- Preriscaldare il forno a 177 °C . In una grande ciotola unire a crema burro e zucchero. Aggiungere la farina e il cacao in polvere. La pastella risulterà rigida. Aggiungere l'uovo sbattuto.
- Imburrare una teglia di 18 cm x 28 cm e riempirla con la pastella. Distribuire la pastella in 4 angoli della teglia. Irrorare con 2 cucchiai d'acqua.
- Cuocere per 35-40 minuti. Cospargere la torta di zucchero in uno strato sottile appena tolta dal forno. Lasciare raffreddare prima di tagliare a quadrotti.