Torta alla fragola e fragole

La primavera sta rapidamente lasciando il posto all'estate e con essa arrivano il sole, le giornate più lunghe e deliziosi frutti freschi come le fragole. Con burro, latticello e panna acida, questa torta è davvero decadente. Mi piace che questa ricetta sia ricca ma non eccessivamente dolce. Non è necessario che lo sia: le fragole fanno la parte del leone!

La primavera sta rapidamente lasciando il posto all'estate e con essa arrivano il sole, le giornate più lunghe e deliziosi frutti freschi come le fragole! Anche se sarò sempre una fan di tutto ciò che è cioccolato, questi giorni luminosi e caldi di primavera richiedono un dessert fruttato, non credete?

Il fatto che non ci sia il cioccolato non significa che questo dessert non sia ricco e saziante. Con il burro, il latticello e la panna acida, questa è una torta decadente. Mi piace che questa ricetta sia ricca ma non eccessivamente dolce. Non è necessario che lo sia: le fragole fanno la parte del leone!

Per iniziare la ricetta, preriscaldate il forno a 177 °C. Quindi, spruzzate leggermente una teglia a forma di molla da 9 pollici. In una ciotola di medie dimensioni, sbattete insieme farina, lievito e sale. Mettete da parte per lavorare sugli ingredienti umidi.

Lavorate a crema il burro e lo zucchero con un frullatore elettrico o con un frullatore a immersione fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova, una alla volta, e poi la vaniglia. In una piccola ciotola separata, mescolare la panna acida e il latticello fino a ottenere un composto omogeneo.

Torta di fragole al latticello

Mescolare alternativamente il composto di latticello e quello di farina al composto di burro e zucchero. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo, ma senza esagerare. Incorporare le fragole e versare nella teglia preparata, lisciando la parte superiore. Cospargere abbondantemente la superficie della torta con lo zucchero semolato.

Quindi, infornare per 40-45 minuti, o finché la superficie non sarà dorata. Lasciare raffreddare brevemente la torta, quindi sganciare la molla e rimuovere l'anello esterno. Far raffreddare completamente su una griglia prima di affettare.

Torta al latticello e fragole

Il bello delle torte fruttate come questa è che potete sostituire le fragole con mirtilli, pesche o qualsiasi altro frutto desideriate! Se volete fare una vera follia, potete mescolare i frutti insieme. La base cremosa e densa della torta rimane invariata, ma potete cambiare i sapori a seconda di ciò che è disponibile vicino a voi.

Adoro servire questa torta con un contorno di gelato alla vaniglia, ma è altrettanto buona anche da sola! Provate questa torta. Vi assicuro che non rimarrete delusi!

Torta al latte e fragole
Ingredienti
  • 1.5 tazze di farina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 0.5 tazze di burro non salato, a temperatura ambiente
  • 1 tazza di zucchero semolato (più altro per spolverare)
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 3 uova grandi
  • 0.2 tazze di panna acida
  • 0.2 tazze di latticello
  • 392 grammi di fragole fresche mondate e tagliate a fette (circa 2 tazze)
Preparazione
  1. Preriscaldare il forno a 177 °C Spruzzare leggermente una teglia a forma di molla da 9 pollici.
  2. In una ciotola di medie dimensioni, sbattere insieme farina, lievito e sale. Mettere da parte.
  3. Lavorare a crema il burro e lo zucchero con un frullatore elettrico o con un frullatore a immersione fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova, una alla volta, e poi la vaniglia.
  4. In una piccola ciotola separata, mescolare la panna acida e il latticello fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. Mescolare alternativamente il composto di latticello e quello di farina al composto di burro e zucchero. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo, ma senza esagerare.
  6. Incorporare le fragole e versare nella teglia preparata, lisciando la parte superiore. Cospargere abbondantemente la superficie della torta con lo zucchero semolato.
  7. Cuocere per 40-45 minuti, o finché la superficie non sarà dorata.
  8. Lasciare raffreddare brevemente, quindi sganciare la molla e rimuovere l'anello esterno. Far raffreddare completamente su una griglia prima di affettare.