Le torte alle spezie sono tra i dolci più sottovalutati in circolazione. Il cioccolato riceve la maggior parte dell'attenzione, ma forse è proprio per la relativa rarità delle torte alle spezie che sono molto più attraenti. Siamo abituati a torte con ingredienti speziati con una glassa di crema di burro o di formaggio, ma abbiamo trovato una ricetta di torta alle spezie che invece ha un delizioso crumble - sia sopra che sotto - che la rende un dessert o una merenda sensazionale.

A differenza di molte torte alle spezie, questa ricetta non prevede l'uso di melassa o pimento. Le spezie provengono invece da zenzero, cannella, chiodi di garofano e noce moscata. Questo conferisce alla torta un colore leggermente più chiaro rispetto a quello di una torta alle spezie tradizionale, ma anche un sapore diverso che è una gradita aggiunta alla lista delle ricette di torte preferite.

Questa torta alle spezie trae gran parte della sua dolcezza dalla copertura di briciole, che viene divisa e cosparsa sul fondo della teglia prima di versarvi l'impasto e poi di nuovo sulla parte superiore della torta. In questo modo, a ogni morso si assapora un po' di questa guarnizione di briciole, che è così buona. È il motivo per cui questa torta non ha bisogno di nessun altro accompagnamento. Ma, naturalmente, si può aumentare la ricchezza servendola con una pallina di gelato alla vaniglia se si ha un'intensa voglia di dolce.

In qualsiasi modo decidiate di gustare questa torta, la ricetta è vincente e si sposa particolarmente bene la mattina dopo con 1 tazza di tè o caffè (sempre che ne avanzi). Se siete alla ricerca di una nuova ricetta di torta alle spezie preferita, non cercate oltre!
Ingredienti
- 4 tazze di farina integrale
- 2 tazze di zucchero
- 1.2 tazze di burro freddo

Preparazione
- Preriscaldare il forno a 177 °C e ungere una padella in ghisa di 30 cm o una teglia 9x13.
- Creare un composto di briciole mescolando tutta la farina e lo zucchero in una grande ciotola e aggiungendo il burro. Conservare 2 tazze di questo impasto.
- Nella stessa ciotola mescolare il resto degli ingredienti della pastella.
- Cospargere metà del composto di briciole riservato nella teglia e poi versarvi sopra con attenzione la pastella. Versare il resto della miscela di briciole e infornare per 35 minuti o finché un coltello inserito al centro non esce pulito.
- Spolverare con zucchero a velo per finire (facoltativo). Tagliare in quadrati di 5.1 cm.