Ricetta della torta di briciole - Torta al caffè vs torta di briciole

La torta al caffè ha una spolverata di streusel in cima, mentre la crumb cake si concentra su una copertura dolce, burrosa e scioglievole. Con zucchero, zucchero di canna, cannella e burro caldo, questa crumb cake è deliziosa e confortante. Scoprite come è facile da realizzare nel video qui sotto!

Solo di recente ho scoperto la differenza tra una torta al caffè e una crumb cake. Ora mi sento stupida, ma nel caso in cui anche voi foste confusi, tutto sta nella copertura di briciole. Sia la torta al caffè che la crumb cake hanno la stessa base di torta gialla morbida e cremosa. La torta al caffè ha una spolverata di streusel in cima, mentre la crumb cake si concentra su una copertura dolce, burrosa e scioglievole.

Lasciatemelo dire, questa ricetta non delude! Con zucchero, zucchero di canna, cannella e burro caldo, questa torta a briciole è tutto delizioso e confortante. Guardate com'è facile da realizzare nel video qui sotto!

Torta di briciole di New York

Iniziate preriscaldando il forno a 163 °C e regolando la griglia del forno nella posizione medio-alta. Per preparare il topping, sbattere zucchero, cannella, sale e burro in una ciotola media. Aggiungere la farina e mescolare fino a ottenere un impasto denso e compatto. Mettere da parte per far raffreddare a temperatura ambiente, da 10 a 15 minuti.

Ora è il momento di preparare la torta. Foderare una teglia 8 x 8 con carta da forno e spruzzare con spray antiaderente. Nella ciotola di un frullatore a immersione munito di paletta, mescolare farina, zucchero, bicarbonato di sodio e sale a bassa velocità per combinare il tutto.

Con il mixer in funzione a bassa velocità, aggiungere il burro un pezzo alla volta e continuare a sbattere finché il composto non diventa una briciola umida (1-2 minuti).

Torta alle briciole di New York

Successivamente, aggiungere l'uovo, il tuorlo, la vaniglia e il latticello alla ciotola e sbattere a velocità medio-alta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso (circa 1 minuto). Trasferire l'impasto nella teglia e stenderlo con una spatola di gomma in uno strato uniforme. Rompere le briciole di copertura in pezzi grandi come un pisello e distribuirle in uno strato uniforme sulla pastella, iniziando dai bordi e poi lavorando verso il centro.

Cuocere da 35 a 40 minuti. Raffreddare su una griglia metallica per almeno 30 minuti. Rimuovere la torta dalla teglia sollevando la sporgenza della carta da forno. Spolverare con zucchero a velo appena prima di servire.

Se siete alla ricerca di una ricetta per una torta dolce e deliziosa, questa è quella che fa per voi!

Torta alla mollica di New York
Copertura di briciole
  • 0.3 tazze di zucchero semolato
  • 0.3 tazze di zucchero di canna scuro
  • 1 cucchiaino di cannella macinata
  • 1/8 di cucchiaino di sale
  • 8 cucchiai di burro non salato, fuso e ancora caldo
  • 1.8 tazze di farina per dolci
Per la torta
  • 1.2 tazze di farina per dolci
  • 0.5 tazze di zucchero semolato
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 6 cucchiai di burro non salato, tagliato in 6 pezzi, ammorbidito ma ancora freddo
  • 1 uovo grande
  • 1 uovo grande
  • 1 tuorlo d'uovo grande
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia pura
  • 0.3 tazze di latticello
  • Zucchero a velo per spolverare
missing
Preparazione
  1. Preriscaldare il forno a 163 °C, regolando la griglia del forno nella posizione medio-alta.
Copertura di briciole
  1. In una ciotola media sbattere zucchero, cannella, sale e burro.
  2. Aggiungere la farina e mescolare fino a ottenere un impasto denso e compatto; mettere da parte per raffreddare a temperatura ambiente, da 10 a 15 minuti.
Torta
  1. Foderare una teglia 8 x 8 con carta da forno e spruzzare con spray antiaderente.
  2. Nella ciotola di un frullatore a immersione dotato di paletta, mescolare farina, zucchero, bicarbonato di sodio e sale a bassa velocità per combinare il tutto.
  3. Con il mixer in funzione a bassa velocità, aggiungere il burro un pezzo alla volta e continuare a sbattere finché il composto non diventa una briciola umida (1-2 minuti).
  4. Aggiungere l'uovo, il tuorlo, la vaniglia e il latticello alla ciotola e sbattere a velocità medio-alta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso (circa 1 minuto).
  5. Trasferire la pastella nella teglia e stenderla con una spatola di gomma in uno strato uniforme.
  6. Rompere le briciole di copertura in pezzi grandi come un pisello e distribuirle in uno strato uniforme sulla pastella, iniziando dai bordi e poi lavorando verso il centro.
  7. Cuocere da 35 a 40 minuti. Raffreddare su una griglia metallica per almeno 30 minuti. Rimuovere la torta dalla teglia sollevando la sporgenza della carta da forno. Spolverare con zucchero a velo appena prima di servire.