Ci sono molti modi per ricoprire una torta. A volte basta una semplice spolverata di zucchero a velo per completare alla perfezione la vostra torta. Altre volte, invece, è necessario adottare un approccio "more is more inches" e puntare davvero su una guarnizione decadente. Questa torta rientra sicuramente in quest'ultima categoria! Ma, invece di una glassa, preparate una glassa al pralinato di noci pecan. Se avete già l'acquolina in bocca, siete nel posto giusto.
La torta di questa ricetta è una semplice torta alla vaniglia, ma con latticello e zucchero di canna nell'impasto. Questa è più ricca e saporita di una tipica torta gialla e noi siamo qui per questo.

Questa torta viene cotta in padella per ottenere bordi esterni croccanti. Mentre si cuoce, si può preparare la glassa, che è semplice da fare ma ha un grande effetto.
Questa ricetta non è certo dietetica. Ma a volte un po' di indulgenza è proprio quello che ci vuole. In questo caso, la guarnizione pralinata è fatta con panna pesante, zucchero di canna, burro e noci pecan.
Versate il condimento sulla torta ancora calda. Poi servite questa torta subito, mentre la copertura è ancora tutta da spalmare e deliziosa. Se avete sempre amato il gelato al burro e noci, questa torta vi piacerà moltissimo.

Se volete, potete servirla con del gelato alla vaniglia, che crea un piacevole contrasto con la torta calda, ricca e burrosa.
Per la torta:
- 2 tazze di farina integrale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di sale
- 8 cucchiai di burro ammorbidito (1 bastoncino)
- 1 tazza di zucchero semolato
- 0.2 tazze di zucchero di canna
- 2 uova
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1 tazza di latticello
Per la guarnizione:
- 1 tazza di zucchero di canna
- 0.8 tazze di burro (1 1/2 bastoncini)
- 0.3 tazze di panna pesante
- 1/8 di cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 tazza di noci pecan tritate
Per la torta:
- Preriscaldare il forno a 191 °C. Unire la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale in una ciotola media. Lavorare a crema il burro e gli zuccheri. Aggiungere le uova una alla volta, mescolando tra un'aggiunta e l'altra. Aggiungere l'estratto di vaniglia, quindi aggiungere lentamente il latticello, mescolando. Aggiungere gli ingredienti secchi a quelli umidi e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versare in una padella di ghisa unta di 30 cm. Cuocere per 25-35 minuti o fino a quando la parte superiore è dorata e lo stuzzicadenti inserito al centro esce pulito.
Per la guarnizione e la preparazione:
- Mentre la torta cuoce, unire lo zucchero di canna, il burro e la panna per la guarnizione in un pentolino. Scaldare a fuoco medio-basso finché non si scioglie. Portare a ebollizione e far sobbollire per 3-5 minuti o finché non si addensa. Togliere dal fuoco e mescolare con sale, vaniglia e noci pecan.
- Lasciare raffreddare la torta per 5 minuti, quindi versare la salsa sulla torta e distribuirla con un cucchiaio. Tagliare a spicchi e servire ancora calda.