Torta alla brezza tropicale

La base della torta è un ripieno cremoso e dolce a base di crema di formaggio e frutta. Il tutto viene poi ricoperto da panna montata aromatizzata con vaniglia e scorza di lime. Per un risultato ottimale è necessario lasciare riposare la torta in frigorifero per 3 o 4 ore.

Ci sono sapori che vanno semplicemente d'accordo, come mela e cannella o cioccolato e arancia. In questa torta alla brezza tropicale la vivacità degli agrumi e dell'ananas si fonde con la ricchezza del cocco per una combinazione sensazionale che è un vero classico. La base della torta è un ripieno cremoso e dolce a base di crema di formaggio e frutta. Il tutto viene poi ricoperto da panna montata aromatizzata con vaniglia e scorza di lime. E, proprio come dice il nome, è un gioco da ragazzi, perché l'unica cosa che va in forno è la crosta!

È necessario raffreddare la crosta prima di aggiungere il ripieno, poiché il calore può rallentare il processo di indurimento della torta. Il ripieno è una miscela cremosa di formaggio cremoso montato, panna pesante, ananas schiacciato, cocco e succo di lime. È fresco e dolce allo stesso tempo e ricorda perfettamente le piña colada sulla spiaggia in estate, con una fettina di lime appollaiata sul bordo di ogni bicchiere.

Una volta versato il ripieno nella crosta, è il momento di riempire la torta con la deliziosa guarnizione di panna montata aromatizzata. Il tocco finale consiste nel cospargere la superficie con pezzi di ananas e scorza di lime.

Torta alla brezza tropicale

Per ottenere un risultato ottimale, è necessario lasciare riposare la torta in frigorifero per 3 o 4 ore. Può essere difficile aspettare, ma se viene tolta dal frigorifero troppo presto il ripieno sarà troppo morbido per ricavarne fette ordinate. Ma potete essere certi che questa torta estiva vale l'attesa!

Torta alla brezza tropicale

Per un piacere speciale in qualsiasi momento dell'anno, questa torta alla brezza tropicale è una ricetta facile che sicuramente farà sorridere tutti i commensali.

Per la crosta:
  • 1 vaschetta di formaggio cremoso montato
  • 1 barattolo di ananas schiacciato, sgocciolato
  • 2 cucchiai di succo di lime fresco
  • 1 cucchiaio di lime grattugiato, diviso in due parti
  • 1 tazza di cocco tritato
  • 1 tazza di panna pesante
Per la guarnizione:
  • 0.5 tazze di panna pesante molto fredda
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 barattolo di ananas schiacciato, sgocciolato
Per la crosta:
  1. Preriscaldare il forno a 177 °C . Unire gli ingredienti della crosta nel frullatore o nel robot da cucina. Versare in una tortiera da 20 cm e premere fino a distribuire uniformemente il fondo e leggermente i lati. Cuocere per 10 minuti. Mettere in frigorifero a raffreddare per almeno 30 minuti.
Per il ripieno e la guarnizione:
  1. In una ciotola grande, con un frullatore elettrico, sbattere la panna montata per il ripieno fino a formare dei picchi morbidi. Mettere da parte.
  2. Conservare 1/2 cucchiaino di scorza di lime. In una ciotola capiente unire il formaggio cremoso e lo zucchero con un frullatore elettrico. Aggiungere la maggior parte dell'ananas schiacciato, il succo di lime, la maggior parte della scorza di lime e frullare. Incorporare la panna montata al composto di formaggio cremoso. Versare il ripieno nella crosta della torta.
  3. In una ciotola a parte montate la panna pesante fino a formare dei picchi rigidi. Aggiungete lo zucchero a velo e la vaniglia e sbattete ancora. Versare la crema di copertura sulla torta e lisciare con il dorso del cucchiaio. Decorare con la scorza di lime e il secondo barattolo di ananas schiacciato. Mettere in frigo per 3-4 ore o fino a quando il ripieno si sarà rappreso.