Torta all'arancia e olio di oliva al rosmarino

Questa semplice torta all'olio di oliva all'arancia e rosmarino è sottile nella sua dolcezza e nel suo sapore. Provatene una fetta con 1 tazza di tè al mattino o come spuntino nel pomeriggio. Gli ingredienti sono semplici e i passaggi sono pochi! Iniziate preriscaldando il forno a 162,78° C.

Di solito, quando penso a una torta, immagino qualcosa di dolce, soffice e ricoperto di glassa zuccherata. Pur essendo una fan della torta in tutte le sue gloriose forme, la ricetta di oggi è un po' diversa. Questa semplice torta all'olio d'oliva e rosmarino è sottile nella sua dolcezza e nel suo sapore, il che la rende uno spuntino perfetto per la mattina, il pomeriggio e la sera.

Aromatizzata con scorza d'arancia, succo d'arancia, rosmarino e vaniglia, questa torta è densa e deliziosa da sciogliersi in bocca. Provatene una fetta con 1 tazza di tè al mattino o come spuntino nel pomeriggio. Gli ingredienti sono semplici e i passaggi pochi!

Torta all'olio d'oliva e rosmarino

Iniziate preriscaldando il forno a 163 °C Foderate una teglia con carta da forno e mettetela da parte. In una ciotola di medie dimensioni, unite lo zucchero, la scorza d'arancia e il rosmarino. Con la punta delle dita, sfregare il tutto fino a quando lo zucchero sarà fragrante e umido. Aggiungere le uova e la vaniglia, sbattendo fino a ottenere un composto chiaro e denso. Aggiungere lo yogurt e il succo d'arancia, quindi mescolare gradualmente l'olio d'oliva.

Setacciare la farina, il lievito e il sale in una grande ciotola. Versare lentamente gli ingredienti umidi e mescolare delicatamente il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versare l'impasto nella tortiera preparata. Cuocere per 45-50 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro della torta ne esce pulito. Far raffreddare la torta nella teglia su una griglia per 20 minuti, quindi capovolgerla sulla griglia per farla raffreddare completamente. Quando è fredda e pronta da mangiare, spolverare con zucchero a velo.

Questa è una ricetta di torta super semplice, perfetta per quando si ha voglia di un dolce che non sia eccessivamente dolce e stucchevole. Scoprite l'elenco completo degli ingredienti e la ricetta qui sotto!

Torta all'olio d'oliva all'arancia e rosmarino
Ingredienti
  • 1 tazza di zucchero
  • Zeste e succo di 2 arance piccole
  • 2 cucchiai di foglie di rosmarino tritate
  • 2 uova grandi, sbattute
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 tazza di yogurt greco
  • 1 tazza di olio extravergine di oliva
  • 2 tazze di farina
  • 3 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • Zucchero a velo per la copertura
Preparazione
  1. Preriscaldare il forno a 163 °C Foderare una teglia con carta da forno e metterla da parte.
  2. In una ciotola di medie dimensioni, unire lo zucchero, la scorza d'arancia e il rosmarino. Con la punta delle dita, strofinate il tutto fino a quando lo zucchero sarà profumato e umido.
  3. Aggiungere le uova e la vaniglia, sbattendo fino a ottenere un composto chiaro e denso. Aggiungere lo yogurt e il succo d'arancia, quindi mescolare gradualmente l'olio d'oliva.
  4. Setacciare la farina, il lievito e il sale in una grande ciotola. Versare lentamente gli ingredienti umidi e mescolare delicatamente il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare l'impasto nella tortiera preparata.
  5. Cuocere per 45-50 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro della torta ne esce pulito. Raffreddare nella teglia su una griglia per 20 minuti, quindi capovolgere la torta sulla griglia per farla raffreddare completamente. Quando è fredda e pronta da mangiare, spolverare con zucchero a velo.