La migliore ricetta di torta al limone di sempre

Questa torta proviene dall'Ohio e talvolta viene chiamata anche torta al limone Shaker. Gli Shaker sono un gruppo religioso che viveva in gran parte separato dalla società. Con la scorciatoia di usare 2 croste già pronte, questa ricetta non è affatto difficile. Tuttavia, dovrete pianificare in anticipo la preparazione di questa torta.

Una delle cose più belle di viaggiare per gli Stati Uniti è che ogni zona ha le proprie specialità in fatto di cibo. Questa torta proviene dall'Ohio e a volte viene chiamata anche "Shaker lemon pie". Gli Shaker sono un gruppo religioso che viveva in gran parte separato dalla società. Parte della loro etica era che l'artigianato doveva essere semplice e di alta qualità, e questo valeva anche per il cibo. Gli Shaker avevano comunità in tutti gli Stati Uniti, ma erano maggiormente insediati nel New England e nel Midwest. Un tempo c'erano 2 insediamenti Shaker in Ohio. Oggi è rimasto solo un villaggio Shaker negli Stati Uniti, situato nel Maine.

Non diversamente da altri dolci Shaker con cui sono cresciuta, questa torta al limone è piena di sapore, con intere fette di limone che nuotano in un ripieno dolce e circondate da una crosta sfogliata sopra e sotto. Se amate gli agrumi, questa torta è una ricetta da provare assolutamente.

Torta al limone dell'Ohio

Con la scorciatoia di usare 2 croste già pronte, questa ricetta non è affatto difficile. Tuttavia, dovrete pianificare in anticipo la preparazione di questa torta. Per preparare i limoni e sciogliere lo zucchero, dovrete mettere insieme i limoni, il sale e lo zucchero in una ciotola per una notte, in modo che i sapori si uniscano.

Più i limoni sono sottili, più la torta sarà facile da tagliare, quindi tenetelo presente.

Torta al limone dell'Ohio

Dopo aver spremuto una delle due croste nella tortiera, spennellate con un velo d'uovo. Poi riempite la torta con il ripieno, che è il composto di limoni della notte combinato con uova e vaniglia.

Torta al limone dell'Ohio

Quindi applicare la crosta superiore e praticare alcune aperture nella parte superiore per far fuoriuscire il vapore. Dovrete coprire la torta a metà cottura per evitare che si scurisca troppo in superficie.

Questa torta al limone dell'Ohio può essere servita con o senza panna montata per un'esperienza di gusto deliziosa. È facile capire perché questa ricetta è stata una delle preferite della regione per così tanti anni!

Ingredienti
  • 2 limoni medi, privati dei semi e tagliati a fette molto sottili con la buccia
  • 2 tazze di zucchero semolato
  • 1/8 di cucchiaino di sale
  • 2 croste per torta congelate da 20 cm, scongelate
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di farina integrale
  • 1 cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia
Preparazione
  1. Mettere le fette di limone, lo zucchero e il sale in una ciotola. Coprire con la plastica e lasciare riposare per 8-12 ore indisturbati o per tutta la notte.
  2. Quando si è pronti per la cottura, preriscaldare il forno a 232 °C. Sbattere le uova fino a renderle spumose. Foderare una tortiera da 23 cm con la prima crosta. Spennellare con le uova. Versare le uova rimanenti nei limoni e aggiungere la farina e la vaniglia. Mescolare bene e versare nella crosta. Coprire con la crosta superiore e tagliare l'eccesso. Praticare alcune fessure nella parte superiore per far fuoriuscire il vapore.
  3. Infornare per 20 minuti a 232 °C, quindi ridurre il forno a 204 °C. Coprire con un foglio di alluminio per evitare un'eccessiva doratura e cuocere per altri 15-20 minuti. Lasciare raffreddare per almeno 2 ore prima di affettare. Servire con panna montata o gelato alla vaniglia, se si desidera.