C'è qualcosa nei dessert che hanno un sapore sia dolce che salato che colpisce nel segno, e questo vale doppio per i dolci che possono fare tutto questo e contenere cioccolato. Questa torta al cioccolato con gocce di patate ha un ripieno morbido, sormontato da una ganache al cioccolato e da una spolverata di sale marino. Ma la vera genialità di questo piatto è la crosta, fatta di patatine fritte al sale marino!

Potrebbe sembrare complicato da preparare, ma non lo è. Il primo passo consiste nel preparare la crosta utilizzando patatine schiacciate con farina e burro per legare il tutto. Dopo aver fatto passare il composto nel frullatore o nel robot da cucina, si pressa in una tortiera. Cercate di fare in modo che sia il più uniforme possibile. A volte ci piace usare il fondo di un bicchiere per questo scopo.

Poi la crosta viene infornata per 12 minuti. Una volta sfornata la crosta, mettetela da parte e dedicatevi al ripieno. A fuoco medio-basso, sbattere insieme la panna e le gocce di cioccolato. Quindi mescolate questo composto con le uova, la vaniglia e il sale. Versare il tutto nella crosta e infornare per 22-25 minuti.
Lasciare raffreddare la torta per almeno 30 minuti prima di aggiungere la guarnizione di ganache. Per la guarnizione, sciogliere insieme altra panna e gocce di cioccolato. Versare sulla torta e guarnire con patatine tritate. Mettete in frigo per almeno 3 ore e poi cospargete con sale marino (o qualsiasi altro sale a pezzetti) appena prima di servire come tocco finale.

Ci sono un discreto numero di passaggi, ma nel complesso la ricetta non è difficile da realizzare. L'importante è non surriscaldare le gocce di cioccolato e avere molta pazienza mentre questa splendida torta riposa in frigorifero in attesa del suo destino.

Questa torta simile a una mousse - con il cioccolato solido sopra e le patatine croccanti sotto - è la combinazione perfetta di dolce e salato. Se pensavate che la torta al cioccolato non potesse essere migliore, è chiaro che dovrete verificare questa teoria con questa incredibile torta al cioccolato con gocce di patate.
Ingredienti
- 1 sacchetto da 238 grammi di patatine fritte cotte in forno a vapore con sale marino, diviso per due
- 5 cucchiai di burro non salato, fuso
- 0.2 tazze di farina integrale
- 1.2 tazze di panna pesante, divise
- 504 grammi (3 tazze) di gocce di cioccolato semidolce, suddivise
- 2 uova
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1/8 di cucchiaino di sale
- sale marino o altro sale a pezzetti per guarnire
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 177 °C Mettere da parte 10 patatine. In un frullatore o in un robot da cucina mettere il resto delle patatine e frullare fino a ottenere una consistenza fine. Aggiungere il burro fuso e la farina e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Premere il composto per la crosta in una tortiera o tortiera da 23 cm. Assicurarsi che la crosta sia il più possibile uniforme. Cuocere per 12 minuti e mettere da parte a raffreddare.
- In una casseruola media unire 0.2 tazze di panna con 280 grammi (1.7 tazze) di gocce di cioccolato. Frullare fino a ottenere un composto omogeneo, ma senza surriscaldarlo. Aggiungere a questo composto la vaniglia, le uova e il sale e frullare fino a ottenere un composto omogeneo.
- Versare il ripieno nella crosta di patatine e cuocere per 22-25 minuti. Lasciare raffreddare per mezz'ora dopo aver tolto dal forno.
- In un pentolino versare la panna rimanente e le gocce di cioccolato e mescolare a fuoco medio-basso fino a quando non saranno ben amalgamate per ottenere la ganache. Non surriscaldare. Versare la ganache sulla parte superiore della torta. Lisciare la copertura con una spatola offset, un coltello da burro o un coltello da glassa per ottenere una finitura uniforme.
- Schiacciare finemente le patatine riservate mettendole in un sacchetto di plastica per sandwich con cerniera e facendole rotolare con un mattarello. Non schiacciare troppo finemente. Prima che il cioccolato si solidifichi, aggiungere le patatine intorno al bordo della torta.
- Mettere la torta in frigorifero e lasciarla raffreddare per 3 ore o per tutta la notte. Guarnire con sale marino appena prima di servire.