Le poke cake sono tra i migliori dessert da servire a una folla. Non c'è glassa, non serve una teglia speciale e risultano sempre umidi e saporiti grazie al liquido che si versa sulla torta dopo averla bucherellata. Questa particolare poke cake contiene uno dei miei gusti preferiti di sempre: il butterscotch. Il tutto è poi ricoperto di caramelle mou, un altro dei miei gusti preferiti. Non c'è niente di meglio di questa poke cake al mou e al butterscotch.

Quando sono andata in drogheria a prendere gli ingredienti, il mio cuore ha ceduto un po' quando sono arrivata alla sezione dei condimenti. Avevano finito il mio solito sciroppo per le coppe al burro. Avevo due possibilità, una delle quali era aromatizzata artificialmente, cosa che non amo. Così ho preso l'unica altra opzione, che era un topping al butterscotch al bourbon.

Onestamente non pensavo che mi sarebbe piaciuto così tanto. Ma in realtà mi è piaciuta anche di più dell'altro tipo che compro di solito! Se volete aggiungere un po' di profondità e di brio a questa (già) incredibile torta, allora questo è il modo giusto per farlo. Questo fiocco felice si è rivelato per me un'aggiunta meravigliosa a questa ricetta. Se al supermercato avete la possibilità di utilizzare lo sciroppo di burro al bourbon, vi consiglio vivamente di sostituirlo.
La base della torta è un semplice impasto giallo. Dopo la cottura, utilizzare un cucchiaio di legno spesso per fare un sacco di buchi nella torta. Si possono anche usare le bacchette di legno più spesse. In ogni caso, è necessario farne molti. Quando pensate di aver finito, aggiungetene altri.

Poi versate una miscela di topping al butterscotch e latte condensato zuccherato sulla superficie ancora calda. Mettete in frigo per almeno 2 ore e completate con Cool Whip, pezzetti di mou e noci tostate al miele. Si tratta di un dessert fuori dal mondo, che permette di ottenere un numero elevato di porzioni e si prepara con pochi passaggi. È diventato uno dei miei preferiti ed è così facile da preparare!
Ingredienti
- 1 scatola di preparato per torta gialla
- 3 uova
- 1 tazza di acqua
- 0.3 tazze di olio vegetale
- 1 vasetto di sciroppo di butterscotch o di topping per gelato
- 1 barattolo di latte condensato zuccherato
- 1 vaschetta di Cool Whip (scongelata)
- 0.5 tazze di pezzetti di mou
- 1 confezione di arachidi tostate al miele, tritate
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 177 °C. Unire il preparato per torta, le uova, l'acqua e l'olio in una grande ciotola. Mescolare con un mixer elettrico ad alta velocità fino ad ottenere un colore uniforme. Versare in una teglia di 23 cm x 33 cm. Cuocere per 23-25 minuti o finché un coltello inserito al centro non esce pulito.
- Mentre la torta cuoce, unire il butterscotch e il latte condensato fino a ottenere un composto omogeneo. Con l'estremità di un cucchiaio di legno praticare 75-80 fori nella torta calda, arrivando ogni volta quasi al fondo della teglia, se possibile. Versare il composto di butterscotch sulla torta calda, facendo attenzione a riempire ogni buco con la salsa. Mettere in frigo per 2-4 ore.
- Al momento di servire, spalmare la Cool Whip su tutta la torta in uno strato uniforme. Ricoprire con pezzi di mou e arachidi tritate. Tagliare in 15-20 quadrati da servire. Conservare in frigorifero dopo la preparazione.