Che ne pensate di una torta burrosa e ricoperta di noci pecan, imbevuta e ricoperta di bourbon? Se state pensando a un dolce irresistibile, allora avete ragione. Questa torta è la più bella di tutte: è umida e dolce al punto giusto, con un morso di burro e bourbon di cui è difficile fare a meno. E se le torte bundt sono sempre un piacere speciale, questa lo è in modo particolare con la sua glassa semplice da preparare ma leggermente alcolica.
Questa torta non è il classico plumcake. Certo, ha alcune somiglianze, ma a parte il burro, la farina e le uova, c'è lo zucchero di canna, la noce moscata, la cannella, le noci pecan e il bourbon, che si trovano proprio nell'impasto per dare il massimo del sapore. In altre parole, non si tratta solo di un dolce semplice e burroso, ma di molto di più.

Ma il bourbon non finisce qui. Dopo aver sfornato la torta, che impiegherà circa un'ora e quaranta minuti per cuocere completamente, si versa un po' di bourbon puro e semplice sui bordi della torta calda, in modo che possa penetrare nella mollica. In questo modo si ottiene un sapore di bourbon ammorbidito che viene incorporato nella torta, ma anche un sapore più aspro e crudo.

Oh, non abbiamo ancora finito! C'è anche una glassa al bourbon che completa il tutto una volta rovesciata la torta sul piatto da portata. Non preoccupatevi, non c'è nemmeno bisogno di tirare fuori una pentola per prepararla. Basta sciogliere il burro nel modo che preferite, mescolarlo con lo zucchero a velo e un altro po' di bourbon e poi versare questa splendida glassa su tutta la torta prima di completarla con una spolverata di noci pecan tritate.

Questa è una torta semplice da preparare ma che ha davvero tutto. Come una torta al rum, il sapore alcolico evita che sia troppo dolce, ma lo fa nel vero stile del sud con l'aroma caramelloso e vanigliato del bourbon.

Ingredienti
- 2 tazze (4 bastoncini) di burro a temperatura ambiente, più altro per la padella
- 1.2 tazze di zucchero semolato, più altro per la padella
- 0.8 tazze di zucchero di canna, confezionato
- 6 uova
- 3 tazze di farina integrale
- 2 cucchiaini di cannella
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di noce moscata macinata
- 2 tazze di noci pecan, tritate
- 0.8 tazze di bourbon, più 3 cucchiai, suddivisi
Per la glassa:
- 1.5 tazze di zucchero a velo
- 3 cucchiai di burro fuso
- 1 cucchiaio di bourbon
- 0.2 tazze di noci pecan, tritate
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 163 °C e ungere una teglia con il burro. Cospargere con circa 0.2 tazze di zucchero semolato e scuotere per ricoprire la teglia, eliminando l'eccesso.
- In una terrina, lavorate a crema il burro, lo zucchero semolato e lo zucchero di canna con un mixer elettrico fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungere le uova, una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Aggiungere 0.5 tazze di bourbon e mescolare per amalgamare il tutto.
- Setacciare insieme la farina, il lievito, il sale, la cannella e la noce moscata. Aggiungere gradualmente al composto di burro e mescolare per amalgamare il tutto.
- Aggiungere i restanti 0.2 bicchieri di bourbon e le noci pecan. Versare nella teglia preparata. Cuocere fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro non esce quasi del tutto, circa 1 ora e 40 minuti.
- Mentre la torta è ancora calda, versare 3 cucchiai di bourbon intorno al bordo esterno della torta. Lasciare raffreddare nella teglia.
- Mentre la torta si raffredda, preparare la glassa:
- In una ciotola di medie dimensioni, mescolare lo zucchero a velo, il burro fuso e il bourbon.
- Sformare la torta su un piatto da portata e versarvi sopra la glassa. Cospargere con le noci pecan tritate. Tagliare a fette, servire e gustare!