Ricetta dei quadrotti di limone vegani - Una sana alternativa alle uova

I quadrotti al limone sono uno dei miei dolci preferiti da molti anni ormai. Tuttavia, avendo sviluppato un'avversione per le uova, in questi giorni faccio fatica a mangiare i quadratini al limone. Quando ho visto questa ricetta vegana dei quadratini al limone, che diceva di essere facile, mi sono incuriosita. E il risultato è tutto quello che speravo: un ripieno croccante e ricco di limone in una crosta simile alla pasta frolla.

I quadrotti al limone sono uno dei miei dolci preferiti da molti anni. Ma, avendo sviluppato un'avversione per le uova, in questi giorni faccio fatica a mangiare i quadratini al limone. Quando ho visto questa ricetta vegana dei Lemon Squares, che si preannunciava facile, mi sono incuriosita. E ora posso dire che il risultato è tutto quello che speravo: un ripieno croccante e ricco di limone in una crosta simile alla pasta frolla, senza alcun sapore di uova. Inoltre, i vegani apprezzeranno questa ricetta tanto quanto le persone che non possono mangiare le uova a causa di allergie o per altri motivi.

Per preparare queste deliziose barrette, unire prima margarina, zucchero, vaniglia e sale per la crosta e poi incorporare la farina. Premere in una teglia foderata di 9″x 23 cm e cuocere per 17-19 minuti.

Quadrotti al limone vegan facili da preparare

Mentre la crosta si raffredda, mescolare zucchero e amido di mais in una casseruola media. Aggiungere il latte di mandorla, il succo di limone e la curcuma e sbattere fino ad amalgamare il tutto. Se il composto dovesse cagliare, non preoccupatevi perché il latte vegetale si incorporerà completamente una volta riscaldato. Cuocere per altri 5 minuti, sbattendo spesso. Se non volete aggiungere la curcuma per colorare, potete aggiungere del colorante alimentare, dato che non ci sono tuorli d'uovo a dare a queste barrette il loro solito colore giallo solare. Tenete presente che non tutti i coloranti alimentari sono vegani.

Assicuratevi di usare il succo di limone appena spremuto per questa ricetta, perché aggiunge molto più sapore di quello in bottiglia. Conservo sempre le scorze come scorza per i dolci o in strisce per pulire il tritarifiuti, così non mi sembra che lo sforzo di spremere i limoni sia tempo sprecato.

Quadrotti al limone vegani facili

Una volta che il ripieno è bello denso, versatelo sulla frolla raffreddata. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per 30 minuti e poi terminate il raffreddamento in frigorifero per almeno 2 ore. Il tempo di permanenza in frigorifero è molto importante affinché il ripieno si rassodi bene.

Una volta che il ripieno si è ben raffreddato, spolverare con una generosa quantità di zucchero a velo e tagliare a quadretti.

Quadrotti al limone vegani facili

Queste barrette hanno un sapore burroso grazie alla crosta e una glassa al limone che non ha nulla da invidiare alle più gustose ricette di barrette al limone con cui sono cresciuta. È una ricetta ideale per chi non può o non vuole assumere uova o latticini ed è facilissima da realizzare. La parte più difficile è aspettare di mangiare questi quadratini al limone mentre si raffreddano!

Per la crosta:
  • 1/2 margarina, sciolta
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • pizzico di sale
  • 1 tazza di farina integrale
Per la guarnizione:
  • 1.3 tazze di zucchero semolato
  • 6 cucchiai di amido di mais
  • 1.3 tazze di latte di mandorla
  • 0.5 tazze di succo di limone fresco (succo di 2-3 limoni)
  • 1/4 di cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiai di zucchero a velo per spolverare
Preparazione
  1. Preriscaldare il forno a 163 °C . Unire margarina, zucchero, vaniglia e sale per la crosta. Aggiungere la farina.
  2. Foderare una teglia di 23 cm x 23 cm con carta da forno lasciando una sporgenza ai lati per facilitare la rimozione. Distribuire l'impasto nella teglia e comprimerlo, assicurandosi che lo spessore sia uniforme su tutta la superficie. Cuocere per 17-19 minuti. Mettere da parte a raffreddare.
  3. In una casseruola di medie dimensioni, sbattete insieme lo zucchero e l'amido di mais. Aggiungete il latte di mandorle, il succo di limone e la curcuma e sbattete fino ad amalgamare il tutto. Non preoccupatevi se il latte di mandorla inizia a cagliare. Riscaldare la casseruola a fuoco medio-alto fino a quando non sobbolle, sbattendo spesso. Cuocere in questo modo per 5 minuti. A questo punto il ripieno dovrebbe essere giallo brillante e denso. Togliere dal fuoco e mescolare con l'estratto di vaniglia.
  4. Versare il ripieno al limone sulla pasta frolla raffreddata e stendere fino a raggiungere uno spessore uniforme. Far raffreddare per 30 minuti a temperatura ambiente e poi per 2 ore in frigorifero. Spolverare con zucchero a velo prima di tagliare in 9 quadrati.
Quadrotti al limone vegan facili da preparare
Messaggio più vecchio

Pizza al pollo e pancetta al ranch

Messaggio più recente

Hummus alla tabbouleh

Hummus alla tabbouleh