Non avevo mai sentito parlare del Westerfield's Fudge prima d'ora, ma ho trovato non una, ma ben due schede di ricette per questo prodotto nelle mie antiche scatole di ricette e ho pensato che fosse un "must". Una scheda affermava che non era "mai fallito", mentre l'altra affermava che era "molto buono". E, come se avessi bisogno di un'ulteriore conferma, per prepararla servono solo cinque ingredienti. Speravo di aver trovato il fudge dei miei sogni...

Questa scheda di ricetta mi è arrivata attraverso il Recipe Tin Project, un progetto in cui cucino attraverso un vecchio barattolo pieno di ricette vintage. Ma forse l'avrete già capito. È piena di vecchie schede di ricette, la maggior parte delle quali sembrano risalire agli anni '60 e '70. Amo la storia dell'alimentazione e l'idea è quella di dare nuova vita a queste ricette del passato e magari imparare una o due tecniche lungo il percorso. Le ricette provengono da persone diverse con grafie diverse; alcune hanno illustrazioni dolci, mentre altre sono su semplici cartoncini (spesso sbavati e macchiati).
Questo biglietto era un semplice cartoncino foderato (anche l'altro Westerfield Fudge lo era) con alcune sbavature sulla parte superiore. È scritto a matita e occupa solo il lato anteriore, anche se la scritta è piuttosto grande... ma questo perché non ci sono molte istruzioni da seguire. Le indicazioni sono un po' mescolate agli ingredienti e a volte non ci sono nemmeno le misure. Stavo iniziando a pensare che avrei dovuto scegliere l'altra carta del fudge.

Qui si dice di unire zucchero e "latte in scatola" e di far bollire "molto forte" per sei minuti. Io ho pensato che si trattasse di latte evaporato e l'ho fatto bollire il più possibile. Poi si aggiunge un "cubetto" di burro o "ole", che io ho inteso come oleo, un termine per indicare la margarina che non si sente più molto spesso. Ma un cubetto è un bastoncino, quindi aggiungete 0.5 tazze. Poi un "pacchetto" di gocce di cioccolato, una quantità indeterminata di vaniglia, noci e un pizzico di sale.
E poi la semplice istruzione di "sbattere bene". Ebbene, l'ho fatto! Poi ho spalmato il tutto in una teglia e ho aspettato che si rapprendesse abbastanza da poterlo affettare... Era il fudge dei miei sogni? Probabilmente no. Era un po' asciutto, ma comunque cioccolatoso, e mi sono chiesta se forse non l'avessi sbattuto abbastanza bene o non l'avessi fatto bollire abbastanza forte. Comunque, un classico fudge semplice e molto facile da preparare.

Ingredienti
- 2 tazze di zucchero semolato
- 0.7 tazze di latte evaporato
- 1 cubetto di burro
- 1 confezione di gocce di cioccolato
- vaniglia
- noci, tritate
- un pizzico di sale

Preparazione
- In una casseruola a fuoco medio-alto, far bollire il latte evaporato e lo zucchero "a fuoco forte" per 6 minuti.
- Togliere dal fuoco e aggiungere il burro a cubetti, le gocce di cioccolato, la vaniglia, le noci e il sale. Sbattere bene.
- Trasferire il composto in una teglia quadrata per farlo rapprendere. Una volta rassodato, tagliare a fette e servire.