Polpette di pasta frolla al limone

In Svezia questi biscotti sono conosciuti come citrongrottor, ma in qualunque modo li si chiami sono incredibilmente deliziosi. Per questa ricetta non è necessario raffreddare l'impasto, perché ci sono due tuorli d'uovo nell'impasto. Il fatto di non dover raffreddare questi biscotti riduce il tempo complessivo e rende questi biscotti molto più facili da preparare.

C'è qualcosa nei biscotti al limone che mi attira ogni volta. Se a questa irresistibilità si aggiunge il fascino della pasta frolla, si ottiene un biscotto spettacolare. In Svezia questi biscotti sono conosciuti come citrongrottor, ma in qualunque modo li si chiami, le miniature di frolla al limone sono incredibilmente deliziose.

Per questa ricetta non è necessario raffreddare l'impasto e questo perché ci sono 2 tuorli d'uovo nell'impasto. Mi ci sono voluti anni di panificazione prima di imparare che l'aggiunta di tuorli d'uovo all'impasto della pasta frolla fa sì che i biscotti non si spacchino tanto nel forno. I frollini italiani a volte richiedono anche tuorli d'uovo cotti passati al setaccio!

Polpette di pasta frolla al limone

La mia ricetta di biscotti di pasta frolla più affidabile di anni fa ha un sapore meraviglioso, ma bisogna raffreddare l'impasto e pregare per assicurarsi che i biscotti non escano dal forno piatti e bruciati sui bordi. L'aggiunta di tuorli d'uovo elimina praticamente questo problema.

Il fatto di non dover raffreddare questi biscotti riduce il tempo complessivo e rende questi biscotti molto più facili da preparare rispetto alla tradizionale pasta frolla. Un altro elemento che semplifica il processo è l'utilizzo di lemon curd già pronto. Forse non avete mai avuto bisogno di comprarlo, ma di solito si trova accanto alla marmellata e al miele al supermercato. Se lo desiderate, potete anche prepararla da soli, ma per me quella in barattolo ha lo stesso sapore di quella fatta in casa.

Dopo aver preparato l'impasto e aver dato a ciascun biscotto la forma di una pallina da golf, è il momento di fare le impronte di pollice. Potete usare le dita, ma con un cucchiaio dosatore otterrete una bella rientranza rotonda e perfettamente simmetrica.

Polpette di pasta frolla al limone

Mi chiedo quale stile mi piaccia di più, perché il metodo delle impronte mi ricorda i biscotti che facevo con mia madre quando ero piccola, ma il metodo del cucchiaio è così pulito e ordinato. Entrambi i metodi funzionano benissimo e hanno un sapore divino! Assicuratevi solo di non premere troppo, in modo che al centro rimanga un bel po' di biscotto per sostenere il ripieno di lemon curd.

Una volta che il lemon curd è stato versato con cura nelle cavità, cospargete i biscotti con un altro po' di zucchero e infornate fino a quando il fondo dei biscotti inizia a diventare dorato. Poiché il lemon curd diventa bollente nel forno, lasciate raffreddare i biscotti per 5 minuti prima di trasferirli su una griglia per farli raffreddare completamente. Questi non sono biscotti che si possono mangiare direttamente dal forno (purtroppo).

Polpette di pasta frolla al limone

Queste piccole gocce di sole hanno la quantità perfetta di sapore di agrumi, ben compensato dalla nota di mandorle nell'impasto. Se amate il limone, questa ricetta senza fronzoli fa al caso vostro.

Ingredienti
  • 1 tazza di burro ammorbidito
  • 0.5 tazze di zucchero semolato, più un extra per guarnire
  • 2 tuorli d'uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di estratto di mandorle
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 2.5 tazze di farina integrale
  • 0.5 tazze di lemon curd
Preparazione
  1. Preriscaldare il forno a 177 °C. In una ciotola grande lavorare a crema il burro e lo zucchero per 2-3 minuti. Aggiungere i tuorli d'uovo, gli estratti e il sale e mescolare fino a ottenere un colore uniforme.
  2. Incorporare la farina fino ad amalgamarla, senza esagerare. Formare delle palline leggermente più piccole di quelle da golf.
  3. Disporre i biscotti su una teglia unta o foderata e premere ogni biscotto al centro usando il pollice (o il dorso di un cucchiaio). Esercitare una leggera pressione per evitare di tagliare i biscotti fino alla teglia.
  4. Riempire ogni biscotto con un cucchiaio di lemon curd e cospargere con un po' di zucchero. Cuocere per 12-14 minuti o fino a quando il fondo dei biscotti sarà dorato.
  5. Trasferite i biscotti su una griglia dopo 5 minuti. Lasciare raffreddare completamente prima di servire.
Polpette di pasta frolla al limone
Messaggio più vecchio

Penne salsiccia e peperoni

Patate dolci al forno con noci d'acero