Ci sono alcune ricette vintage che ci fanno dubitare del gusto dei nostri antenati. Ma ce ne sono altre che sono così buone che ci chiediamo come mai non siano ancora entrate nella scatola delle ricette di tutti. La 7-Up pounds cake è una di queste ultime, una torta umida e ricca con la giusta dose di agrumi.
Si inizia con la preparazione dell'impasto, lavorando a crema il burro, l'accorciamento e lo zucchero. Questa ricetta prevede l'uso di un accorciamento aromatizzato al burro, cosa che non si vede spesso al giorno d'oggi. La combinazione di burro e accorciamento conferisce alla pastella un sapore molto ricco e antico che ci piace molto.

Poi si aggiungono gli altri ingredienti secchi e si uniscono delicatamente le scorze di un limone e di un lime per non perdere la consistenza soffice della pastella. L'ultima fase della pastella consiste nel versare 1 bicchiere di soda 7-Up.

Dopo una cottura di 60-70 minuti, la parte superiore dovrebbe essere dorata. La torta è pronta quando un coltello esce pulito.

Il passo finale di questo delizioso plumcake è la glassa. È molto semplice da preparare: basta mescolare 1 tazza di zucchero a velo con 2 o 3 cucchiai di soda 7-Up. Dopo che la torta si è raffreddata, spruzzatela sulla superficie e questo nostalgico plumcake è pronto per essere servito.

Il plumcake è uno di quei dolci confortanti che è rimasto in auge oggi come 60 anni fa. Inoltre, l'aggiunta dei sapori del limone e del lime a questo plumcake lo rende una ricetta spettacolare!

Per la torta
- 1 tazza di burro non salato, ammorbidito
- 0.5 tazze di accorciamento al gusto di burro
- 3 tazze di zucchero semolato
- 5 uova a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di estratto di limone
- Zest di 1 limone
- Zeste di 1 lime
- 3 tazze di farina integrale, setacciata
- 1/2 cucchiaino di sale
- 0.2 tazze di panna da montare
- 1 bicchiere di soda 7-Up
per la glassa
- 1 tazza di zucchero a velo
- 2-3 cucchiai di 7-up
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 163 °C Ungere e infarinare una teglia da 25 cm o due teglie da 6 tazze.
- In una ciotola grande lavorare a crema il burro, lo zucchero e l'accorciamento.
- Unire le uova, una alla volta, e gli estratti aromatici.
- Aggiungere la scorza di limone e lime.
- In una ciotola separata unire la farina e il sale. Aggiungere lentamente la miscela di farina agli ingredienti umidi.
- Montare la panna e il 7-up con il resto della pastella fino a raggiungere una consistenza spumosa.
- Versare l'impasto nella teglia e cuocere per 60-70 minuti, controllando la cottura dopo un'ora inserendo un coltello nella torta. La torta è pronta quando il coltello esce pulito.
- Lasciar raffreddare la torta prima di irrorarla con la glassa. Mescolare 2 cucchiai di 7-up con lo zucchero a velo. Se necessario, diluire con un altro cucchiaio di 7-up.