Ogni volta che il clima comincia a diventare un po' più caldo, mi viene voglia di assaggiare tutta la bontà dell'estate. Ricordo che la prima volta che ho assaggiato la pizza alla frutta mi ha rallegrato la giornata. Per questo motivo, almeno per me, è il dessert estivo per eccellenza. Per questa ricetta, invece di utilizzare una base di biscotti di zucchero, i passaggi sono semplificati dall'utilizzo di pasta sfoglia surgelata. Non potrebbe essere più facile neanche se ci provassimo.
Questa pasta sfoglia a strati rende questa pizza alla frutta un po' più sofisticata e leggermente meno dolce della versione con i biscotti. Inoltre, data la somiglianza con i pasticcini danesi, è un piatto perfetto da servire per un brunch.
Per questa ricetta avrete bisogno di mezza confezione di pasta sfoglia allo stato scongelato. Cuocetela per 20 minuti fino a quando non sarà perfettamente dorata. La pasta sarà molto più alta di quando è stata inserita. Lasciate raffreddare completamente prima di aggiungere i condimenti.

Mentre la pasta si raffredda, preparate la frutta. I pezzi più piccoli (come i mirtilli) possono essere lasciati interi, ma gli altri frutti devono essere tagliati in pezzi più piccoli. Per questa particolare pizza alla frutta abbiamo usato kiwi a fette, fragole a fette e mirtilli. Potete usare lamponi, uva, pere o pere a fettine, praticamente qualsiasi frutto vi piaccia. Non c'è una combinazione sbagliata! Tuttavia, non metterei il cantalupo o il melone, dato che la consistenza è molto più soda rispetto agli altri frutti, ma si tratta di una preferenza personale.
Preparate quindi la "salsa" per la pizza, che è una combinazione di formaggio cremoso, zucchero a velo ed estratto di vaniglia. Spalmate leggermente sulla pasta sfoglia raffreddata o utilizzate una spatola per applicare la glassa. Assicuratevi di non schiacciare la delicata pasta sfoglia.

Ora aggiungete i vostri condimenti in modo casuale, in modo che ogni pezzo abbia un po' di ogni frutto. Il tocco finale per questa pizza è spennellare un po' di marmellata di arance leggermente riscaldata. Questo aggiunge un tocco di agrumi e un po' di dolcezza in più, ma impedisce anche che la frutta tagliata diventi marrone - particolarmente utile se si usano mele o pere.
Questa pizza alla frutta è un perfetto centrotavola per il brunch, ma è anche una meravigliosa delizia estiva. Una volta addentato questo delizioso dessert, giurerete che l'estate è finalmente arrivata.

Ingredienti
Ingredienti
- 1 foglio di pasta sfoglia (metà di una confezione da 484 grammi), scongelato
- 1 confezione da 224 grammi di formaggio cremoso, ammorbidito
- 0.3 tazze di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 kiwi, sbucciati, dimezzati nel senso della lunghezza e tagliati a fette
- 1 tazza di fragole fresche
- 1 tazza di mirtilli freschi o congelati
- 0.5 tazze di marmellata di arance
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 204 °C. Srotolare la pasta sfoglia scongelata e stenderla sulla teglia. Cuocere per 20 minuti o fino a quando la pasta si sarà espansa e sarà diventata dorata in superficie. Togliere dal forno e mettere da parte a raffreddare.
- In una ciotola di medie dimensioni, usare un frullatore per montare insieme il formaggio cremoso, lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Una volta che la pasta è completamente raffreddata, spalmare delicatamente la glassa al formaggio cremoso sulla superficie. Potete usare un sacchetto per le spruzzate o un sacchetto di plastica con chiusura a cerniera per spalmare la glassa, in modo da evitare di schiacciare la delicata pasta frolla.
- Disporre la frutta sulla glassa. I pezzi di frutta possono essere di qualsiasi dimensione, ma quelli di media grandezza sono i migliori.
- In una ciotola piccola e sicura scaldare al microonde la marmellata di arance. Riscaldare per 20-40 minuti fino a quando non si assottiglia. Usare un pennello da imbastitura per applicare la marmellata riscaldata sulla frutta. Questo aggiunge sapore, ma mantiene anche l'aspetto fresco della frutta.
- Tagliare a quadretti e servire immediatamente. Conservare in frigorifero le porzioni non consumate.