La semplicità di un buon dessert ben fatto può davvero chiudere il pasto in bellezza. Quando si tratta di cucinare, può essere fin troppo facile farsi prendere la mano da una ricetta complicata che richiede molto tempo. Ma a volte sono le ricette più semplici a diventare le preferite della famiglia, come questo magico budino al limone.

Non c'è bisogno di glassare torte o di controllare continuamente il forno. Questo budino al limone è dolce, brillante e saporito senza richiedere troppo tempo. A parte la scorza e il succo di un limone, non c'è molto da fare per questa ricetta, a parte mescolare e infornare. L'unica cosa che richiede un po' di impegno è montare gli albumi a neve in modo che il budino risulti leggero e arioso.
Non è nemmeno necessario preparare alcun tipo di salsa: questo budino umido si prepara da solo sul fondo della pirofila. È facile! Una volta che il budino è cotto, non resta che versarlo nei piatti e guarnirlo con frutta, gelato o una spolverata di zucchero a velo.

Per realizzare questa ricetta si inizia lavorando a crema il burro e lo zucchero, aggiungendo poi i tuorli d'uovo, la scorza di limone, il succo di limone, la farina e le spezie. Quindi si aggiunge lentamente il latte e si uniscono gli albumi montati a neve.

Dopodiché si versa la pastella in una teglia 8×8 (o in un piatto da soufflé profondo 0.9 litri) e si inforna per 40-50 minuti, controllando dopo 40 per assicurarsi che non si secchi.
Preparate questo budino solare al limone come dessert e farete impazzire tutta la famiglia. A volte sono proprio le piccole cose della vita a rivelarsi le più soddisfacenti.

Ingredienti
- 4 cucchiai e mezzo di burro, ammorbidito e diviso per due
- 0.5 tazze di zucchero
- Succo di un limone (circa 2-3 cucchiai)
- Zeste di 1 limone
- 2 uova a temperatura ambiente, divise in tuorli e albumi
- 0.2 tazze di farina integrale
- 1 tazza di latte
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata macinata
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 163 °C
- Lavorare a crema lo zucchero e 4 cucchiai di burro. Aggiungere i tuorli d'uovo, la farina, la scorza di limone, il succo di limone, la noce moscata e la vaniglia e mescolare. Aggiungere lentamente il latte, sempre mescolando.
- In una ciotola a parte, montare gli albumi a neve (circa 5 minuti con un mixer elettrico). Incorporare lentamente gli albumi alla pastella al limone in modo da trattenere quanta più aria possibile. Ripiegare fino a quando il composto non sarà di un unico colore.
- Ungere una pirofila da 0.9 litri (8x8) o un piatto da soufflé con il burro rimanente. Versare la pastella.
- Preparare un bagnomaria mettendo la pirofila in una teglia asciutta e riempire la teglia d'acqua fino a raggiungere la metà del lato della pirofila.
- Cuocere per 40-50 minuti o finché il budino non risulta elastico quando viene premuto.
- Servire con frutti di bosco, gelato alla vaniglia e/o una spolverata di zucchero a velo.