Il gelato alla menta e al cioccolato non dovrebbe essere verde. Ecco, l'ho detto.
Molti di noi sono abituati a questo colore, lo so. Ma se il vostro gelato è al limite del neon, probabilmente siete di fronte a un colorante alimentare e questo di solito è un buon segno che quel lotto di gelato non ha mai visto una foglia di menta. Ora, non c'è nulla di male negli estratti artificiali - sono di grande aiuto per aumentare il sapore o aggiungere aromi altrimenti difficili da catturare - ma l'estratto di menta non si avvicina nemmeno lontanamente al vero sapore fresco, rinfrescante e verde della menta vera.
Se avete provato il vero gelato alla menta, sapete esattamente di cosa sto parlando. Se non ne avete mai assaggiato uno, se non avete mai messo in bocca un boccone color crema o quasi giallo e non siete rimasti a bocca aperta per il puro sapore di menta, allora vi imploro, vi supplico, di andare avanti e prepararlo voi stessi. Non è difficile, non servono abilità particolari, quindi prendete qualche rametto di menta e preparatevi. Non tornerete più indietro.

Il mio primo ricordo del vero gelato alla menta è quello di quando lo preparavo nel grande portico del ranch dei miei nonni, in un secchio di legno con una manovella, dopo aver trascorso una parte della mattinata a raccogliere bracciate di menta vicino al ruscello. Quindi, piuttosto idilliaco. Ma quello che ricordo di più è che sono rimasto impressionato dal suo sapore. Era diverso da qualsiasi cosa avessi mangiato prima. Ora, quando lo preparo da sola, uso una gelatiera elettrica, ma ecco come lo faccio:

Il primo passo è raccogliere o comprare un mazzo di menta. Un bel mazzo. Vanno bene anche due mazzetti piccoli in negozio. Staccate le foglie, sciacquatele e aggiungetele al latte e alla panna che avete appena portato a ebollizione. Non si deve scottare il latte, ma solo riscaldarlo a sufficienza per favorire l'estrazione dell'aroma.

Coprite la pentola e lasciatela riposare (fuori dal fuoco!) per circa un'ora. Quando solleverete il coperchio, il profumo sarà paradisiaco, cremoso e di menta, molto buono. Filtrate le foglie di menta con un colino a maglie fini, premendo contro di esse per estrarre tutto il sapore.
Poi iniziate a preparare la crema pasticcera. Ma non fatevi spaventare dalla crema pasticcera. Questa è molto semplice.
Basta unire tuorli d'uovo e zucchero in una casseruola...

... e poi sbattere con una frusta il latte e la panna infusi alla menta.

A fuoco medio, cuocere il composto finché non inizia ad addensarsi. Dovrete sbattere spesso, ma non è necessario che sia costante, quindi non affaticate il braccio. Saprete di essere al punto giusto della crema quando riuscirete a tracciare una linea netta attraverso il composto con il dorso di un cucchiaio e i bordi non coleranno.

Questa è la maggior parte del lavoro, ma per avere successo è necessario raffreddare il composto a una temperatura che non faccia sciogliere il ghiaccio nella ciotola della gelatiera. Ci sono due modi per farlo: un bagno di ghiaccio, che richiederà circa quattro ore, oppure mettere il composto in frigorifero per tutta la notte.
A questo punto, basta versare il composto nella gelatiera e lasciare che faccia il suo dovere.

Ora, non si vogliono mostruose scaglie di cioccolato nel gelato, ma delicate scaglie dolci che si sciolgono in bocca insieme al gelato. Per ottenere questo risultato, è sufficiente sciogliere le gocce di cioccolato nel microonde, unire un po' di olio vegetale e versare il composto nella gelatiera alla fine del processo di mantecazione. Si otterranno dei nastri che si romperanno nella macchina, ma si può usare un cucchiaio per rompere i pezzi più grandi.

Il risultato finale sarà uno dei migliori gelati che abbiate mai mangiato, o almeno così penso io. È fresco (ovviamente) e cremoso, con un sapore che ricorda l'odore della menta fresca strappata dal giardino (o da un ruscello nel ranch dei vostri nonni, se siete così fortunati) e il cioccolato è un accento delicato che non sovrasta il sapore brillante.

Ingredienti
- 2 mazzetti piccoli o 1 mazzo grande di foglie di menta, sciacquate e sgocciolate
- 1 tazza di latte
- 2 tazze di panna pesante
- 0.7 tazze di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino di sale
- 6 tuorli d'uovo grandi
- 112 grammi di gocce di cioccolato fondente o semidolce
- 2 cucchiai di olio vegetale
Preparazione
- Unire il latte e la panna pesante in una casseruola. Portare a ebollizione, ma non a fuoco vivo. Aggiungere le foglie di menta, coprire, togliere dal fuoco e lasciare riposare 1 ora.
- Una volta terminata la macerazione della menta, filtrare il liquido in una ciotola, premendo sulla menta per estrarne il massimo aroma possibile.
- In una casseruola separata dal fondo pesante, sbattere insieme tuorli d'uovo e zucchero fino a quando non saranno ben combinati. Aggiungete il latte filtrato alla pentola e sbattete fino a ottenere un composto omogeneo.
- Riscaldare a fuoco medio, sbattendo spesso, finché non si forma una crema pasticcera. Il composto dovrà ricoprire il dorso di un cucchiaio e si potrà passare un dito su di esso, formando una linea netta.
- Mescolare con il sale e versare la crema pasticcera attraverso un colino a maglie fini in un contenitore ermetico. Raffreddare in frigorifero o in un bagno di ghiaccio fino a raggiungere la temperatura di 4.4 °C. Ci vorranno circa 4 ore in un bagno di ghiaccio e una notte in frigorifero.
- Versare il gelato nella gelatiera e mantecare secondo le indicazioni del produttore.
- Mentre il gelato sta girando, sciogliere il cioccolato nel microonde a intervalli di 30 secondi, mescolando tra l'uno e l'altro. Aggiungere l'olio.
- Quando il gelato ha quasi finito di girare, versare lentamente il cioccolato in modo da formare linee sottili, fermando la macchina per rompere i pezzi più grandi con un cucchiaio, se necessario.
- Trasferire il gelato in un contenitore e congelarlo per farlo indurire ulteriormente prima di servirlo. Buon appetito!