Il chow per cuccioli ha molti nomi: muddy buddies, monkey munch e muddy munch, tra gli altri. Ma qualunque sia il nome di questo dolce, il fatto è che le persone di tutte le età lo amano. Nel corso degli anni sono state apportate molte variazioni a questo classico, dal tradizionale cioccolato al burro di arachidi al gusto snickerdoodle, ma questo mix di puppy chow alla fragola è assolutamente uno dei miei preferiti.
La base cremosa di cioccolato bianco è il perfetto attore non protagonista per la star dello spettacolo: le fragole liofilizzate. Insieme alla croccantezza dei cereali Chex, è una combinazione vincente che non si affida al burro di arachidi o al cioccolato al latte.
Questa ricetta prevede l'uso di Chex di mais o di riso, che si adattano molto bene ai sapori degli altri ingredienti e sono entrambi senza glutine. Inoltre, se si utilizzano gocce di cioccolato bianco senza allergeni, si ottiene un dessert indulgente che può piacere anche a chi soffre di allergie alle noci o di celiachia. E non capita tutti i giorni di poter dire che un dolce che risponde a queste caratteristiche abbia un sapore così sorprendente.
Anche il procedimento è molto semplice. Si parte dalle fragole liofilizzate e le si frulla nel frullatore o nel robot da cucina fino a ridurle in polvere. Se riuscite a trovare la polvere di fragole liofilizzate, tanto meglio, ma non è molto diffusa. Mescolate poi questa polvere con lo zucchero a velo.
Successivamente, sciogliere il cioccolato bianco a brevi intervalli nel microonde fino a farlo sciogliere, ma facendo attenzione a non surriscaldarlo. Se non si ha accesso al microonde, si può usare anche una doppia caldaia a fuoco basso.

Mescolare delicatamente i Chex con il cioccolato bianco fuso in una ciotola prima di trasferire il composto in un sacchetto di plastica con chiusura a zip da 3.8 litri insieme allo zucchero alla fragola. È possibile utilizzare una ciotola e mescolare a mano, ma il metodo del sacchetto non solo permette di ottenere meno pezzi di Chex rotti, ma è anche un modo pratico per conservare il composto una volta pronto da mangiare. Infine, stendete il composto su una teglia da forno e mettetelo in frigorifero per 15 minuti per farlo rapprendere prima di rimetterlo nel sacchetto per conservarlo.

Se amate la combinazione di vaniglia cremosa e fragole brillanti, allora questo puppy chow alla fragola fa per voi!
Ingredienti
- 1 sacchetto da 28 grammi di fragole liofilizzate
- 4 tazze di cereali Chex al riso o al mais
- 1 tazza di gocce di cioccolato bianco
- 0.3 tazze di zucchero a velo
Preparazione
- Mettere le fragole in un robot da cucina e tritarle fino a ridurle in polvere. In alternativa, si può utilizzare anche la polvere di fragole essiccate preconfezionata.
- Unire la polvere di fragole e lo zucchero a velo in una ciotola e mescolare fino a ottenere un colore unico. Versare il composto in un sacchetto da freezer da 3.8 litri e sigillare.
- Sciogliere le gocce di cioccolato bianco nel microonde a intervalli di 30 secondi, mescolando tra l'uno e l'altro fino a completo scioglimento. Non surriscaldare. In una grande ciotola, mescolare il cioccolato con i cereali fino a ricoprirli, senza schiacciarli. Trasferire in un sacchetto e mescolare delicatamente per ricoprire ogni pezzo di cereali.
- Disporre il composto su una teglia da forno e mettere in frigo per 15 minuti per far rapprendere il cioccolato. Conservare in un contenitore ermetico e gustare.